IL GFF

Day 4, la “principessa” Fanning si prende lo scettro del Festival

La protagonista di “Teen Spirit”, che uscirà in sala il 29 agosto.

Continua la 49 sima edizione del “Giffoni film festival”, che replica lo straordinario e indiscusso successo degli anni trascorsi. Il caldo e l’afa di ieri non hanno ridotto l'affluenza di pubblico, che si è riversato negli spazi della kermesse. La giornata si è aperta con gli incontri mattutini tra l’onorevole Anna Laura Orrico e i masterclasses connect, seguito dalla conferenza stampa con Domenico di Maio, direttore generale agenzia nazionale giovani. Gli interventi istituzionali sono proseguiti nel pomeriggio, con l’arrivo a Giffoni di Alfonso Buonafede, ministro della Giustizia. L’anteprima della quarta giornata del festival è stata “Teen spirit( a Un passo dal cielo)”, proiettato in due fasce orarie diverse nella sala Truffaut. L’attesissimo talent, invece, è stata la giovane diva americana Elle Fanning, attrice da tre milioni di follower, già candidata a numerose nomination, promessa del cinema americano. È lei la protagonista di “Teen Spirit”, che uscirà in sala il 29 agosto. Disponibile, dolce, cortese col suo pubblico, l’attrice è ricordata per i suoi ruoli in “Babel”, “Somewhere” e “La mia vita è uno zoo”.

E soprattutto per aver indossati i panni della principessa Aurora in “Maleficent”, accanto ad Angelina Jolie. Ivan cotroneo, circondato dai protagonisti della “Compagnia del cigno”, ha annunciato in conferenza stampa la seconda stagione della serie tv di Rai Uno, da lui diretta e ideata. «Cercheremo altri personaggi nei conservatori - ha dichiarato - e nuovi intrecci, mantenendo l’attenzione per la musica pop e classica». Loy Nanni, ventenne attore italiano della serie “Alex e Co” e del telefilm “Non dirlo al mio capo”, ha incontrato i jurors in due momenti distinti, ansiosi di conoscere il loro beniamino. Il pomeriggio giffonese è stato allietato anche dalla presenza di Giovanni Allevi. Sorridente, affabile, gentile e coinvolgente, che porta alta la bandiera italiana nel mondo, punto di riferimento della musica internazionale. Nella sezione “eventi speciali”, invece, è stata la giornata della docufiction “Boez, andiamo via”, di Marco Leopardi e Roberta cortella, del film “Shaun vita da pecora”, di Will Becher e Richard Phelan, e del film “Aquile randage” di Gianni Aureli. Shade e Mondo Marcio hanno aperto i concerti serali di ieri, preceduti dallo schiuma party allietato dalla musica del dj Marco Montefusco.

Il Gff è entrato nel vivo con i laboratori creativi, le degustazioni della seconda edizione del Quality food, le installazioni di giochi, gli artisti di strada, gli spettacoli di magia e di teatro che si avvicendano tra piazza Umberto, il Giardino degli aranci e il Parco Pinocchio, che ieri sera è stato polo di letture per l'infanzia e delle storie di Trucas e di altri mostri. I film in concorso ieri sono stati “Phantom owl forest” (element +6), “Alone in space”, (Svezia) per element +10 e “In the name of your daughter” dal Regno Unito. Maria Romana Del Mese