Danza e voce si fondono sulla scena

Originale spettacolo alla Sala Pasolini con la compagnia di Ariella Avidach

SALERNO. “Quelli che la danza” alla sua nuova edizione conferma la propria vocazione di importante vetrina della danza contemporanea italiana rinsaldando la formula della piattaforma incontro/confronto che rappresenta, ancora una volta, un’occasione unica per giovani coreografi e giovani compagnie. Un vero e proprio successo che, di anno in anno, mette in evidenza la danza contemporanea in un “tour de force” con la partecipazione di alcuni tra i più importanti esponenti della scena coreutica.

L’evento coniuga al meglio sensibilità, ricerca artistica e comunicazione attraverso il corpo nella danza inserendosi, così, in una più ampia programmazione che il Teatro Pubblico Campano dedica alla danza nel triennio 2015/2017. La rassegna, cominciata il 10 marzo prevede un altro appuntamento domani alle 21, alla sala Pasolini. A deliziare gli spettatori ci penserà la compagnia di Ariella Avidach che si esibirà in “Voxsolo” che firma anche la regia insieme con il video maker Claudio Prati. La performance sarà interattiva e capace di creare uno spazio dove l’interprete reinventerà il rapporto con le proprie espressioni essenziali e alterabili quali voce, suoni e immagini. Ciò che si dimostrerà, sarà come la tecnologia possa aiutare ad arricchire e in qualche modo rinnovare il tradizionale meccanismo della comunicazione. I movimenti del corpo con la voce al microfono, infatti, saranno impulsi che, attraverso un computer, verranno tradotti in altri suoni amplificati.

Doppio appuntamento, invece, venerdì 21 che vedrà in scena le performance dei coreografi Malwina Stepien, in “Trust”, e Mehdi Duman in “Memory2emotion”. Venerdì 5 maggio sarà la volta di Catalina Carrasco e Gaspar Morey con la coreografia “Travelling to nowhere”; e infine, il 19 maggio si concludono tutti gli appuntamenti dell’edizione 2017 di “Quelli che la danza” con la performance “Nossa Senhora das Flores” di Francisco Camacho. I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Verdi di Salerno tranne il giorno dello spettacolo, a partire dalle 17, che potranno essere acquistati direttamente al Teatro Diana.

Il costo del biglietto intero è di 15 euro, mentre ridotto è di euro 10.

Ilaria Cuomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA