ESTATE 2020

Daniela Ferolla ritorna a casa, mare e sole “kilometro zero”

La conduttrice di Rai Uno si gode le spiagge cilentane tra Palinuro e Castellabate

Nel Cilento è l’estate dei vip. Personaggi della musica, dello spettacolo e dello sport quest’anno hanno scelto di viaggiare alla scoperta del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Ma non è il caso della Miss Italia 2001 e conduttrice di Rai Uno, Daniela Ferolla, che nel Cilento è invece di casa. La giornalista è di Santa Barbara, frazione di Ceraso, a pochi chilometri dal blu di Palinuro, dove ha una casa che diventa spesso rifugio anche di amici del mondo dello spettacolo.
Ed è nel piccolo borgo con vista nella valle che torna appena può, da sola o con il suo compagno Vincenzo Novari e gli immancabili e amatissimi cani. Torna per stare con la famiglia, godersi la campagna e il cibo fatto in casa dalla sorella Gabriella, e tuffarsi in un mare che non a caso ritiene tra i più belli in assoluto. Ore felici nell’antica cucina, a tu per tu con la natura, poi mare e sole a volontà, amici e parenti da coccolare. Ha trascorso le vacanze nell’estate del Coronavirus sempre nel Cilento, con passeggiate e gite in barca a Palinuro, Castellabate e Acciaroli. Ma non si è fatta mancare qualche cena nei ristoranti da lei più amati.

Mai scomposta, sempre elegante, raffinata e semplice. La Ferolla, 36 anni compiuti a maggio, è reduce da un anno intenso di lavoro. Ha raccontato l’Italia durante tutto il periodo di lockdown, portando al termine una stagione di grande successo. Al timone, con Marcello Masi, di “Linea Verde Life” su Rai Uno, dopo cinque anni di conduzione con “Linea Verde” nella versione domenicale, ha debuttato da appena un anno portando lo share da una media del 10% al 16%, con punte del 18%. Nel periodo più difficile dell’emergenza Coronavirus, la Ferolla ha lavorato da Milano, trasformando la terrazza di casa in uno studio green, dando suggerimenti su come mantenersi in forma e affrontare al meglio il lockdown. Che la sua forma fisica sia smagliante è merito delle ore che la giornalista dedica al suo corpo. “Mens sana in corpore sano” dicevano ai tempi degli antichi romani, ed è il suo motto, perché all’attività fisica all’aperto nella sua «palestra sotto il cielo», tra nuotate in mare e corse nel verde, abbina un’attenzione morigerata all’alimentazione, senza rinunciare al gusto.

Come? Tanta vitamina C, frutta e verdura di stagione e dell’orto. Quello della sua piccola fattoria. La famiglia Ferolla produce miele, confetture, olio e vino, e gli ortaggi che finiscono nelle sue adorate zuppe. Uno stile di vita quasi obbligatorio o comunque spontaneo per chi è nato nel Cilento, luogo in cui 50 anni fa Ancel Keys ha “scoperto” la Dieta Mediterranea, regime alimentare di cui la Ferolla è ambasciatrice. In questi giorni sono tanti i personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e anche del giornalismo ad aver raggiunto il Cilento. Tra loro è tornato tra Morigerati e Caselle in Pittari anche il conduttore di “Propaganda Live”, Diego Bianchi; Toni Servillo ha scelto San Mauro Cilento, come Gianni Morandi, Arisa, il ministro Sergio Costa e il deputato siciliano forzista Giorgio Mulè.

Marianna Vallone