IL FESTIVAL

Dal palco agli store, ecco gli album di Sanremo 2021

L’Ariston è una straordinaria vetrina per la promozione di nuovi progetti: al via Bugo, si finisce il 16 aprile con Coma_Cose

SANREMO - Il Festival di Sanremo è il principale evento di costume del nostro Paese, ma è soprattutto una grande vetrina dove gli artisti possono esporre i propri progetti discografici e una ghiotta occasione per avere una cassa di risonanza tale da riuscire a portare all’orecchio del maggior numero possibile di fruitori di musica i nuovi album che hanno preparato proprio per l’appuntamento sanremese. È il caso di questa edizione della kermesse che, visto il grande numero di artisti partecipanti, tra “Big” e “Nuove proposte”, si appresta a essere uno dei più ricchi dal punto di vista di album in uscita. Da oggi iniziano già ad arrivare alcuni di questi sugli scaffali dei negozi di dischi, a partire, in ordine alfabetico, da “Bugatti Cristian”, la riedizione dell’ultimo album di Bugo, uscita in concomitanza con la controversa partecipazione dello scorso anno, e che conterrà anche la canzone in gara nel 2021, “E invece sì”. Fuori oggi anche “È bello perdersi”, il nuovo doppio cd degli Extraliscio che contiene anche “Bianca luce nera”, in gara al Festival. Francesca Michielin pubblica oggi la riedizione della sua recente fatica discografica, “Feat - Fuori dagli spazi”, con all’interno anche “Chiamami per nome” con Fedez, La Rappresentante di Lista, una delle rivelazioni di questo Festival con “Amare”, rilascia oggi il nuovo disco “My mamma”, con una copertina che ha già fatto discutere. Fuori oggi anche “Metamorfosi”, il nuovo album di Noemi, con all’interno la canzone festivaliera “Glicine”, e “La mia vita è un film”, il maxicofanetto di Orietta Berti che celebra la sua carriera con tanti brani inediti e altri già noti.

Ricco di pubblicazioni discografiche sarà anche venerdì 12 marzo, quando sugli scaffali approderà il nuovo album di Aiello, “Mediterraneo”, con una copertina che punta tutto all’estetica, “Nuda10”, la riedizione dell’ultimo album di Annalisa, contenente anche “Dieci”, il brano in gara a Sanremo. Fuori il 12 marzo anche “Tribù urbana”, il nuovo ed atteso album di Ermal Meta che include anche il brano “Un milione di cose da dirti”, in corsa per il leoncino d’oro sanremese. In uscita il 12 marzo anche “Tante care cose”, il secondo album in studio del cantautore Fulminacci, insieme a “Mareducato”, il nuovo progetto discografico di Gio Evan trainato dal brano “Arnica”. Arriverà nei negozi di dischi invece venerdì 19 marzo “I Mortali²”, il repack del primo ed entusiasmante disco che ha visto collaborare Colapesce e Dimartino, che si arricchisce adesso della canzone sanremese, e già tormentone radiofonico, “Musica leggerissima”. Prevista per il 19 marzo anche la pubblicazione del nuovo album del raffinato artista avellinese Ghemon, “E vissero feriti e contenti”, anticipato dalla traccia in gara a Sanremo intitolata “Momento perfetto”, così come Madame, che sempre in tale data darà alle stampe il suo primo ed attesissimo album omonimo, intitolato proprio ”Madame”. In uscita il 19 marzo anche il nuovo disco dei Maneskin: la band lanciata da X Factor arriva alla seconda prova discografica con “Teatro d’ira vol. 1”, in cui all’interno ci sarà anche “Zitti e buoni”, presentata sul palco del Teatro Ariston.

Il 19 anche in triplo vinile il quarto album de Lo Stato Sociale, che contiene anche “Combat pop”. Nei negozi di dischi il 26 marzo approderà anche “Malifesto”, il nuovo album di Malika Ayane. Previsto per il 16 aprile invece il nuovo disco dei Coma_Cose, che s’intitolerà “Nostralgia” e all’interno troverà spazio anche la sanremese “Fiamme negli occhi”. Capitolo nuove proposte: a oggi sono soltanto tre su otto le nuove proposte del Festival di Sanremo 2021 che hanno annunciato la pubblicazione di un disco, è il caso di Avincola, che è stato anche il primo sanremese in assoluto a pubblicare il proprio album, “Turisti”, contenente il brano “Goal!”, è uscito il 26 febbraio. Esce oggi invece “fusion.”, il nuovo lavoro di Davide Shorty che contiene anche l’elegante brano in gara, “Regina”. Verrà pubblicato invece il 12 marzo prossimo “Sono io”, l’album d’esordio di Wrongonyou in cui sarà possibile trovare anche la sanremese “Lezioni di volo”.

Andrea Picariello