MUSICA

Dal Brasile a Salerno, ecco le Blue Channel

Maria ed Emanuela Negri hanno rilasciato il primo singolo di “The Survival of Consciousness”

SALERNO - Maria ed Emanuela Negri sono due sorelle di origine brasiliana, rispettivamente classe 1997 e 1999, formano insieme le Blue Channel, e hanno ufficialmente debuttato negli scorsi giorni con il primo singolo del loro progetto discografico, “The great magician”. Le ragazze, dal Sudamerica, sono approdate a Salerno, dove grazie all’incontro con il noto producer, MaxDale, hanno avuto modo di sviluppare la loro cifra stilistica, arrivando oggi sugli store digitali con una traccia elegante, cupa e sofisticata, che non lascia indifferenti. Il brano anticipa la pubblicazione del primo album delle due, intitolato “The Survival of Consciousness”, la cui uscita è prevista per maggio 2021.

«Il concetto dell’album è racchiudere un sound moderno che abbia più sfumature, dal neo soul all’hip hop con leggere sfumature jazz main stream. - affermano le Blue Channel - Quello che vogliamo far trasparire dalla nostra musica è il nostro animo sensibile e complesso, incline ad affrontare messaggi di critica sociale, di riflessioni cosmiche e personali per noi pur sempre espressioni d’amore, empatia e solidarietà». Maria ed Emanuela, una volta arrivate a Salerno, si sono da subito integrate alla perfezione, imparando l’italiano e anche il dialetto napoletano, oltre che l’inglese. Iniziano anche a muovere i primi passi nella musica, spaziando dal jazz al gospel. «L’incontro con Max è stato fondamentale per il progetto Blue Channel. Ha fuso le nostre ispirazioni artistiche alle sue e guidandoci, ci ha insegnato che senza il duro lavoro di introspezione non si raggiunge una grande musica. Da musicista e cantante, ha prodotto e musicato i nostri testi e le melodie che avevamo in testa ed ecco che l’album è nato», spiegano le Blue Channel, che non nascondono nella loro musica influenze che arrivano da oltreoceano. Al di là di Frank Ocean, che ha ispirato il nome del duo: «Siamo sue fan sfegatate e senza troppi ripensamenti ci siamo ispirate al titolo del suo album “Channel Orange” a cui abbiamo invertito l’ordine delle parole e assunto l’immagine nostalgica e malinconica che il colore blu evoca», tra gli artisti che incidono profondamente sulla musica di Maria ed Emanuela troviamo anche l’arte di James Blake, The Weeknd, Robert Glasper, Hiatus Kayote, Daniel Caesar, H.E.R. e Anderson Paak.

Parlando di questo singolo di debutto, le Blue Channel affermano: «Con il titolo “Il grande mago” vogliamo esprimere la forza di un’entità sconosciuta e misteriosa. Il mago è tutto ciò che è più grande di noi, che può essere identificato in un’emozione incontrollabile, nella solitudine. Questa descrizione si evince dagli ultimi versi della canzone, che riportano alla condizione d’impotenza dell’uomo d’innanzi all’inspiegabile». Se l’atmosfera di “The great magician” catturerà il vostro gusto, allora anche il disco di prossima uscita di certo incontrerà il vostro gradimento. In “The Survival of Consciousness” infatti si presenteranno nuovamente le sonorità e atmosfere dark presenti in questo primo singolo, ma non mancheranno anche brani più spensierati e freschi, dove le artiste, ormai salernitane d’adozione, saranno in grado di dimostrare il loro grande talento, e le ragioni per cui sono destinate a restare nel grande mare della scena musicale internazionale, dove di certo saranno in grado di dire la loro e distinguersi, lasciando una traccia memorabile, una traccia blu, illuminata dalla grande stella di Frank Ocean, tra i “nuovi” artisti più interessanti della scena internazionale, che chissà se non porterà fortuna alla carriera delle due artiste.

Andrea Picariello