Da “Joy” a Zalone Al via le rassegne nelle sale salernitane

SALERNO. Con febbraio ormai alle porte, fervono i preparativi per dare il via alle proiezioni previste dai cicli primaverili dei cineforum organizzati in città. Il primo cinema a rendere noti tutti i...

SALERNO. Con febbraio ormai alle porte, fervono i preparativi per dare il via alle proiezioni previste dai cicli primaverili dei cineforum organizzati in città. Il primo cinema a rendere noti tutti i titoli che sono stati scelti per il cartellone che verrà inaugurato il prossimo 29 febbraio è il San Demetrio, storica sala di via Dalmazia che propone, per il suo 80esimo cineforum, 18 film con la classica formula “Più cultura meno movida” che prevede sconti per gli under 25. Tra i titoli in programma alcune delle pellicole più acclamate di questa stagione, nonchè prime visioni di imminente uscita nelle sale: ci sarà il campione di incassi “Quo vado” con Checco Zalone nonchè l’opera prima di Laura Morante, “Assolo”; il sequel del divertentissimo “Il mio grosso grasso matrimonio greco” e dramma shakespeariano interpretato da Michael Fassbender, “Macbeth”; il discusso “Carol” e l’avvincente “Revenant- Redivivo” con un Leonardo Di Caprio in profumo di Oscar; “La pazza gioia” di Virzì e “La corrispondenza” di Tornatore. Ma anche “Steve Jobs” firmato Danny Boyle e “Ave, Cesare!”, pellicola che segna il ritorno sul grande schermo dei fratelli Coen. Non mancheranno il nuovo di Woody Allen, “Irrationa man”, lo strepitoso “Joy” che l’Academy potrebbe premiare con diverse statuette. Diciotto in tutto i film in cartellone, 45 gli euro previsti per l’acquisto del tesserino (35 per i giovani che non hanno compiuto i 26 anni). Gli abbonamenti saranno in vendita a partire dall’1 febbraio presso il botteghino del cinema San Demetrio dalle ore 17 alle 22.30 tutti i giorni.

Ancora incompleta la lista di film che, invece, andrà a comporre il nuovo ciclo di proiezioni previsto dalla rassegna del cinema Fatima, a Pastena, che partirà il prossimo 23 febbraio. Qualche anticipazione, però, c’è: in cartellone ci saranno sicuramente “Ti guardo” di Lorenzo Vigas, vincitore del Leone d’Oro come miglior film allo scorso Festival del cinema di Venezia, “Il labirinto del silenzio” di Giulio Ricciarelli, “Room” di Lenny Abrahamson, film presentato al Toronto International Film Festival 2015 nella sezione Special Presentation, dove ha vinto il People's Choice Award come miglior film, “Remember” di Atom Egoyan, “Little Sister” di Hirokazu Kore-Ed, presentato in concorso al Festival di Cannes 2015 e “le Confessioni” di Roberto Andò. La formula è sempre quella a cui gli appassionati frequentatori del cinema Fatima sono ormai abituati: sedici film per 40 euro, quattro proiezioni settimanali (due il martedì e due il mercoledì) e presentazione di don Andrea Vece.

Per quanto riguarda le rassegne in provincia, in attesa che al Ferro 3 di Scafati parta il nuovo ciclo di proiezioni, domani sera, sempre a Scafati ma nella sede dei Giovani democratici in via Giovanni XXIII, continua il cineforum “The same love” con la proiezione diel film “A Single Man”. L’appuntamento è alle 20.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA