SPETTACOLO

Da Fiorella Mannoia a Renga: la musica d’autore ad Atena

La cantante romana sarà al Paladianflex il 10 ottobre, l’ex Timoria il 15 novembre

Sarà Fiorella Mannoia il prossimo 10 ottobre, con il suo “Personale Tour” ad inaugurare la stagione del Gran Teatro Paladianflex di Atena Lucana. Il cartellone degli appuntamenti, allestito dalla società I Mercanti d’Arte Tappeto volante, con il supporto della Banca Monte Pruno, è stato presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la sede amministrativa della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio. Il programma prevede non solo grandi concerti, ma anche spettacoli ed eventi di varia natura che hanno come obiettivo quello di attirare migliaia di spettatori ad Atena Lucana e nel Vallo di Diano.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il direttore Artistico Domenico Maria Corrado, il vice direttore generale della Banca Monte Pruno Cono Federico, l’attore Massimilano Gallo e il pugile campione olimpionico Patrizio Oliva. Tra gli eventi già in programmazione sono previsti i concerti di Fiorella Mannoia e Francesco Renga, gli spettacoli di Flavio Insinna e Arturo Brachetti e il grande concerto di chiusura della stagione con l’Orchestra Ritmo-Sinfonica del conservatorio di San Pietro a Majella e il coro di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli, in un cartellone di 14 appuntamenti da ottobre a maggio 2020. Ad aprire la stagione teatrale sarà invece il 27 ottobre Flavio Insinna con “La macchina della felicità”. Uno spazio sarà dedicato agli artisti che hanno portato la musica all’interno dei teatri: Beppe Barra, figura leggendaria del teatro napoletano e Federico Salvatore con il suo spettacolo “Malalengua” con cui attraverso musica e prosa racconta il bello ed il brutto di Napoli.

«Ringraziamo la Banca Monte Pruno - ha dichiarato il direttore artistico Domenico Maria Corrado - per aver voluto condividere questo percorso culturale così interessante con noi. Siamo riusciti a creare un contenitore di primo piano nel panorama culturale e siamo certi che il Vallo di Diano, grazie alla stupenda struttura del Paladianflex, possa raccogliere tanto da questo progetto». La Banca Monte Pruno ha voluto essere partner e dare il suo supporto per l’organizzazione del cartellone degli eventi «per dare modo - hanno dichiarato all’unisono il direttore generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese ed il vice direttore generale Cono Federico - ai cittadini che vivono nel Vallo di avere la possibilità, a pochi chilometri da casa, di partecipare a manifestazioni di caratura nazionale sia perché tante persone dei territori limitrofi potranno conoscere, più da vicino, questa area a Sud della Provincia di Salerno.

Lo sviluppo territoriale passa anche per queste iniziative di promozione che non hanno nulla da invidiare a quelle presenti in Città molto più grandi e centrali rispetto a noi. Mi piace ricordare come tutti i soci della Banca Monte Pruno, grazie a questa partnership con gli organizzatori, avranno la possibilità di acquistare i ticket degli eventi a tariffe scontate, nonché a rate senza interessi, per il proprio nucleo familiare, così da favorire la partecipazione e la condivisione di questo progetto».

Erminio Cioffi