L'EVENTO

Da Cleopatra a Einstein i grandi personaggi rivivono a Villa D’Ayala a Valva

Stasera e domani nei giardini dello storico complesso 

VALVA . Da Elvis Presley ad Albert Einstein, da Cleopatra a Martin Luther King, da Mozart e Charlie Chaplin. Alcuni dei più grandi personaggi della storia mondiale in ambito artistico politico scientifico o cinematografico rivivono in scena grazie all’ultima produzione teatrale de “Il Demiurgo”, la compagnia campana specializzata nell’animazione teatrale dei siti culturali. “Se ne vanno sempre i migliori” è il nome del nuovo spettacolo, ideato in collaborazione con la compagnia teatrale Crasc, per illuminare attraverso le suggestioni del teatro e le rievocazioni della storia alcuni dei più affascinanti paradisi nascosti della Campania: borghi, boschi, grotte o castelli solo per citare alcuni dei luoghi coinvolti nel progetto itinerante.
Si parte oggi e domani (con tre repliche al giorno: ore 19 - 20.30 e 22) nell’atmosfera magica dei giardini di Villa D’Ayala a Valva secondo una formula ormai collaudata da “Il Demiurgo” che, per incentivare lo sviluppo del turismo culturale in Campania, coinvolge nelle sue iniziative le migliori strutture ricettive e le eccellenze enogastronomiche del territorio che ospita i suoi spettacoli.
E stavolta a Valva ci sarà anche un appetitoso binomio con la decima edizione de “La fusillata”, la tradizionale sagra dedicata al fusillo storico valvese. Lo spettacolo, già realizzato, in passato, all’interno delle grotte di Pertosa- Auletta, si snoderà in forma itinerante tra il castello e il parco di Villa D’Ayala (foto), che è tra i dieci giardini più belli della Campania ed è già stato teatro di importanti spettacoli de “Il Demiurgo”: da Mary Poppins a Romeo e Giulietta. Sentieri, siepi, statue, saranno la cornice di uno spettacolo che come spiega il fondatore de “Il Demiurgo”, Francescoantonio Nappi, «nasce dall’idea di raccontare un particolare e originale oltretomba in cui trovano casa personaggi storicamente, socialmente e artisticamente straordinari». Ed è tra quei personaggi che il pubblico si muoverà, condividendone emozioni e percorsi di vita. «Ogni personaggio viene raccontato grazie ad un’accurata ricerca storica e ad una capillare azione drammaturgica- anticipa Nappi - ma sono personaggi di uno spettacolo teatrale, figli di carta e di sogni e sono, dunque, unici, originali, in grado, tutti e ciascuno, di divertire, commuovere, emozionare e anche di sorprendere». Info: www.ildemiurgo.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.