LA KERMESSE

Da Blanco alla Consoli, i big sul palco del MaCo Festival

Dal 2 luglio alla “Clouds Arena” di Capaccio Paestum si esibiranno i più importanti artisti della musica leggera italiana

CAPACCIO PAESTUM - Ci eravamo lasciati nel 2021 con un boom incredibile di presenze, un po’ anche a sorpresa, considerato come la scorsa estate sia andata a coincidere con i primi, timidi passi verso l’uscita dalla profonda crisi causata dalla pandemia da Covid-19. Quest’anno la Clouds Arena è pronta a riaccendere i riflettori sul suo palcoscenico, e lo farà ancora più in grande, ora che finalmente le restrizioni anti-contagio lo permettono. La musica torna dunque protagonista nella straordinaria cornice di Capaccio Paestum con la nuova edizione “MaCo Festival”. Negli scorsi giorni sono stati annunciati anche i primi artisti che vanno a comporre il calendario ufficiale della rassegna.

Dal 2 luglio prossimo, fino al 15 settembre, la musica di alcuni degli artisti più noti e riconosciuti del momento arriverà a pochi passi dai Tempi di Paestum, orgoglio internazionale targato Cilento. Dando un’occhiata alla line up fino ad ora annunciata possiamo constatare come alla Clouds Arena ce ne sarà per tutti i gusti. Si parte il 2 luglio con una delle punte di diamante del cartellone, Blanco. L’artista è tra i nomi del momento, reduce dalla vittoria - al debutto - al Festival di Sanremo in coppia con Mahmood nell’emozionante “Brividi”, pronta per essere presentata anche all’Eurovision Song Contest in rappresentanza proprio dell’Italia. Blanco arriva anche dal maxi successo del suo primo album, “Blu celeste”, che ha fatto incetta di dischi d’oro e platino. Il 23 luglio sarà poi la volta di Capo Plaza, rapper salernitano tra i più noti a livello nazionale che dunque giocherà “in casa”. Il 27 luglio appuntamento con la grande musica d’autore, quando sul palco della Clouds Arena arriverà Carmen Consoli. La musicista ha rilasciato negli scorsi mesi l’album di inediti “Volevo fare la rockstar”.

Il 30 luglio si esibirà a Paestum Guè, pronto a infiammare il pubblico del “MaCo Festival”, a cui seguirà poi il 15 agosto il concerto di Coez, anche lui da poco fuori con un nuovo disco da promuovere dal vivo. A chiudere il cartellone, il 19 agosto, sarà il live show di Franco126 ma la musica nella Clouds Arena non si limita soltanto a questi concerti, perché il 5 agosto salirà sul palco una delle nuove leve di maggior spicco della musica tricolore, Ariete, mentre il 27 agosto arriverà sullo stage Rkomi, forte dell’importante riscontro all’ultimo Festival di Sanremo e del rinnovato e continuo successo dell'album “Taxi driver”. L’edizione 2021 ha raccolto più di 15mila partecipanti, 80mila visualizzazioni sui social e 27mila geolocalizzazioni sul web, sia in Italia che all’estero. Un consenso enorme che ha portato Paestum, grazie al “MaCo Festival”, a diventare una delle nuove tappe fondamentali per gli amanti della grande musica dal vivo in Campania e al Sud in generale. Resta un mistero la risposta che il pubblico regalerà all’edizione 2022 ma comunque vada di certo sarà un grande successo.

Andrea Picariello