Cultura digitale Giffoni Experience torna a Recanati

Prende il via una nuova sfida firmata Giffoni: trasformare i giovani da meri utenti del web a padroni di un processo tecnologico sempre più consolidato nella vita di tutti i giorni. Digital education,...

Prende il via una nuova sfida firmata Giffoni: trasformare i giovani da meri utenti del web a padroni di un processo tecnologico sempre più consolidato nella vita di tutti i giorni. Digital education, cultura digitale, videogames e startup: saranno i temi al cento dei Digital Days, un format innovativo, in programma a Recanati da domani al 18 aprile ed ospitato tra le aule dell'Istituto Superiore "Enrico Mattei" ed il suggestivo Campus "L'Infinito", una scuola di lingua e cultura italiana rivolta a studenti stranieri.

Dopo il successo ottenuto con la prima edizione del Recanati Experience, il Gex, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub - il dipartimento dedicato all'innovazione - è pronto a replicare i risultati dello scorso anno.

Protagonisti dell'evento saranno 1000 studenti delle scuole primarie e secondarie, che saranno coinvolti in laboratori di programmazione (coding), videogame design e autoimprenditorialità.

Durante la tre giorni gli studenti saranno coinvolti anche nella scrittura e stesura di un soggetto di videogame. Partner del progetto sarà Mangatar, un'azienda salernitana sviluppatrice di videogames, già vincitrice di premi italiani ed internazionali. Gli studenti delle scuole superiori, invece, svolgeranno attività dedicate al mondo delle startup e dell'autoimprenditorialitàl percorso formativo prevede anche una fase successiva che si terrà in occasione della 45esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 17 al 26 luglio.