GLI EVENTI

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta a Salerno e provincia

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi e domani

SALERNO - Luoghi della cultura e concerti, visite guidate nei parchi archeologici per famiglie e laboratori per bambini, escursioni nella tranquillità della natura o passeggiata con pic-nic sulla spiaggia: dopo due anni di pandemia, per i salernitani la scelta tra le proposte per trascorrere le festività pasquali è ricca di appuntamenti. Se da una parte sarà una Pasqua con la minaccia costante del maltempo è allo stesso tempo la prima vacanza libera da restrizioni, dopo due anni di angoscia e paura. Da Scafati a Sapri sono tante le iniziative, in termini di cose da fare e luoghi da scoprire a Pasqua e Pasquetta. Resteranno aperti anche nei giorni delle festività pasquali i monumenti, i musei, le gallerie, le aree e i parchi archeologici statali. È l’iniziativa del Ministero della Cultura che consiglia comunque di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita perché alcuni luoghi sono visitabili solo su prenotazione.

Aperture straordinarie a Salerno città del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte (dalle 10 alle 18), a Buccino del Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante” che sarà aperto a Pasquetta dalle 09 alle 13, e a Minori della Villa Romana, oggi e domani (dalle 9 alle 19). Il Parco Archeologico di Paestum e Velia sarà regolarmente aperto nelle giornate di Pasqua e Pasquetta. Meta turistica famosa in tutto il mondo, conserva i monumenti più belli della Magna Grecia. Imperdibile un’escursione tra i tre templi dorici di Hera, Cerere e Nettuno, il Foro con l’agorà, l’erario, le tabernae e il comitium, quindi la piscina, l’anfiteatro e il sacello ipogeico. A Velia l’area archeologica consente di ammirare il complesso termale, il tempio ionico, il teatro, l’agorà, la Torre nonché la famosa Porta Rosa, tra i più antichi esempi di architettura occidentale che sfrutta l’arco a tutto sesto. Apre in via straordinaria anche il Castello dell’Abate, a Castellabate, dalle ore 9:30 alle ore 20:30. Pasqua e pasquetta all’insegna dell’arte e della cultura. Ma non solo. L’evento cult più atteso dell’anno, è quello all’arena sul mare di Paestum del Dum Dum Republic che è pronta a infiammarsi con il “Casatiello Day”, con in consolle due icone, due artisti straordinari, Roy Pacy e Pau dei Negrita, con il progetto “The Freak Brothers”. In Costiera Amalfitana la piattaforma Emotion Italy Experience organizza un trekking teatralizzato da Ravello ad Atrani. Tra i suoi vicoli terminerà la visita guidata richiamando l’opera “Metamorfosi II” di Escher, che ha trovato proprio nel borgo amalfitano la sua ispirazione.

Dall’Agro Nocerino Sarnese al Cilento, dalla Costiera Amalfitana ai Picentini e il Vallo di Diano senza dimenticare il Golfo di Policastro, sono tanti i luoghi da scoprire, tra piccoli borghi, oasi naturalistiche e coste mozzafiato. Per chi, poi, cerca un posto lontano dalla confusione, è possibile visitare il Monte Gelbison a Novi Velia. Una tappa in alta quota, all’insegna della spiritualità. Sul Monte Gelbison si trova il Santuario della Madonna del Monte Sacro che domina tutto il Cilento. La vetta è raggiungibile sia in automobile che tramite sentieri. Ad Agnone Cilento, il Comune, in collaborazione con la Pro Loco di Ortodonico, ha organizzato “PasquettArt” con animazione per bambini e caccia al tesoro, e poi arte, musica, mercatini di artigianato e gastronomia. Al Sea Garden di Salerno a Pasquetta torna il Pop Corn Village on the beach. Domani dalle ore 12 alle 23, sarà possibile trascorrere il Lunedì in Albis in riva al mare, tra cibo, musica, solidarietà, arte e vintage. Pasquetta nell’oasi Lagosele di Eboli con “Strambosco” e la caccia alle uova. Tra Pisciotta e Palinuro, invece, nei locali della movida, La Grotte e La Suerte, saranno giorni dedicati alla musica e al divertimento per i più giovani con aperitivi e musica dal vivo. A Pattano di Vallo della Lucania a “Le Starze” si terrà “Eostre - Il risveglio della Primavera” che alternerà dj set, passeggiate e yoga.

Marianna Vallone