L'APPUNTAMENTO

“CortOglobo Festival”. Al castello Doria spazio ai cortometraggi 

Da giovedì a sabato c’è la dodicesima edizione

ANGRI. Presentato nella Casa del Cittadino la dodicesima edizione del CortOglobo Film Festival Italia, progetto dedicato al mondo dei cortometraggi e delle arti in generale, che si terrà da giovedì a sabato negli spazi del Castello Doria. Il #Coffi17 è patrocinato dalla Regione, dal Comune di Angri, dalla Fondazione Ca.Ri.Sal e dall’Unesco. Quest’anno partnership prestigiosa sarà quella avviata col Giffoni Film Festival, il cui fondatore e direttore Claudio Gubitosi sarà presidente della giuria tecnica. Assieme a lui ci sarà anche Antonia Grimaldi, vice direttrice del Gff ed autrice del libro “Il club del piumino rosso” edito da “L’isola dei ragazzi”. Presenti in giuria anche il doppiatore Rai e Mediaset Alfio Liotta e l’attore Walter Lippa, volto di spicco della prima serie Sky di “Gomorra”, Roberto Cadonici, presidente del Centro Culturale Mauro Bolognini, ed Elia Mouthamid, giovane regista emergente italo-marocchino pluripremiato in oltre 100 festival coi suoi lavori.
«Sono felice di poter finalmente realizzare la dodicesima edizione del Coffi - ha affermato un energico Andrea Recussi, direttore e fondatore del progetto - coi Casa Surace e i registi di Gatta Cenerentola abbiamo messo la ciliegina sulla torta. Un programma ricco di eventi: cultura, arte, teatro, letteratura ma soprattutto cinema». Tra gli eventi, giovedì l’incontro con Casa Surace ore 20.30, poi venerdì il giornalista e scrittore Alfonso Tramontano Guerritore leggerà “Peccati - Cose da niente. Cose di strada riarrangiate, mischiate di dialetto e guagliunamma”. Ad accompagnarlo, il chitarrista Santino Desiderio. Diverse mostre. Le installazioni “M_art_yres” di Peppe De Marco, quelle di Michele Alfè in cui si rende tridimensionale il Votum napoletano, le opere di Gerardo Rosato, artista del progetto “Paratissima Torino”.
Nelle sale del Castello ci saranno anche le foto dell’angrese Paolo Novi, ideatore della kermesse “Photo Daily”, e i fumetti della scuola Comics di Napoli. I film finalisti. Sezione “Documentari”: Awake di Cesar Ambrogi; La forza del silenzio di Salvatore Esposito; Le voci umane di Stefano Dei; Sunday di Danilo Currò; Tramondi di Fausto Caviglia. Sezione “Scuola”: Cadrà l’inverno di Luca Piermarteri; Generi di Francesco Filippi; Il mio mondo di Giovanni Bellotti; Io ci sono di Marco Benincasa; Lo studente che non c’è di De Angelis Alberto & Trabucchi Marco; Primavera di Piero Cannata; Save Point di Lorena Costanzo; Unico di D’Avascio Claudio. Sezione “Sguardi d’autore”: Abril di Canet Rodrigo; Candie boy di Arianna Del Grosso; Click! di Andrea Filippini; Risky game di Plepp Stefan e Kabish Christine; Scrappy di Westlake Dawn; Uomo in mare di Emanuele Palmara; Waiting for Harry di Antonio Benedetto.