MUSICA

Concertone Primo Maggio: in corsa anche i salernitani

Sono in quattro a partecipare alla “gara” per salire sul prestigioso palco romano Daria Tegolo, Il Conte Biagio, Luca Tartaglia e Meska si candidano per il “sogno”

Ci sono anche rappresentanti della scena musicale campana in lizza a “1MNext”, il contest dedicato agli emergenti del Concertone del Primo Maggio, ormai divenuto un punto di riferimento oltre che una ghiotta occasione per gli artisti indipendenti per cercare di ritagliarsi un posto sull’imponente stage romano, che ogni anno non manca di portare, attraverso la musica dei protagonisti della musica italiana, importanti messaggi sociali e storie meritevoli di attenzione nazionale. Il contest infatti permette a tre artisti indipendenti di salire sul palco del Concertone, dove poi verrà eletto il vincitore assoluto. Per quanto riguarda l’edizione 2023 sono stati annunciati i 100 talenti pre-selezionati, tra questi troviamo anche salernitani. Si parte, in ordine alfabetico, da Daria Tegolo, battipagliese doc che negli ultimi anni si sta facendo scoprire dal pubblico grazia anche a importanti esperienze, tra queste “Area Sanremo”, finale raggiunta nel 2020, e “Amici” di Maria de Filippi.

Il singolo più recente s’intitola “Tangenziale electro dance” ed è stato il primo brano rilasciato dall’artista in collaborazione con la label indipendente Tippin’ Factory. È di Palomonte invece “Il Conte Biagio”, progetto musicale classe 1989 che si fece notare nel 2017 con il brano “Occhiali a specchio”, il cui curioso videoclip fece il giro dei social . Nel 2019 si mette in mostra anche alle audizioni di “X Factor” mentre lo scorso anno ha dato alle stampe il suo album d’esordio, “Università”, con la label Dischi Milano.

Da Colliano è invece in lizza Luca Tartaglia. Classe 1978, dopo aver frequentato il liceo classico, si laurea in scienze dei servizi giuridici. Inizia ad avvicinarsi alla musica all’età di 11 anni, intraprendendo lo studio del sax contralto e del solfeggio. Dopo aver scritto la sua prima canzone all’età di 17 anni, si appassiona alla scrittura e ha così deciso di intraprendere la carriera di cantautore. Da Eboli troviamo poi Meska, nome d’arte di Emilio Grippa, rapper classe 1099 che s’è avvicinato al rap a soli 14 anni. Nella sua giovane carriera alterna la musica al teatro, arte che ha plasmato anche i suoi live , che non sono mai soltanto concerti. Il suo primo album, “Genesi”, è stato pubblicato l’11 Luglio 2022, preceduto dai singoli “La danza delle apparenze”, “Non prendermi d’esempio” e “Giovane”. Fino al 31 marzo, i pre-selezionati potranno essere votati sul sito web ufficiale di “1MNext”.

Preziosissimo sarà il supporto che i campani, e in particolar modo i salernitani, riserveranno agli artisti della propria terra. Il voto web peserà per il 25%, a cui s’aggiungerà il 75% di una giuria di qualità, che vedrà selezionare almeno 10 semifinalisti, annunciati entro il 5 aprile, tra questo corposo lotto di 100 contendenti. Sarà quest’ultima poi, la giuria di qualità, attraverso un’apposita selezione a scegliere i tre finalisti che saliranno sul palco del Concertone del Primo Maggio di Roma, dove si esibiranno e dove verrà eletto il vincitore assoluto. Negli anni passati a vincere il prestigioso contest sono stati i “La Rua” (2015), “Il Geometra Mangoni” (2016), “Incomprensibile FC” (2017), “La Municipàl” (2018), “I Tristi” (2019), “Nervi” (2020), “Cargo” (2021) e “Mille” (2022).