Concerto di Venditti in piazza Amendola per brindare al 2017

Salerno, attesi in migliaia per il live del cantautore romano Sul palco anche la Gerini con De Luca e il sindaco Napoli

SALERNO. Nella tradizionale location di piazza Amendola sono ormai a buon punto per l’allestimento del mega palco che questa sera – a partire dalle ore 21.45 – accoglierà Antonello Venditti per il tradizionale concerto di Capodanno. Dovrà, infatti, essere tutto perfetto, stando alle direttive impartite dall’amministrazione comunale per permettere ai salernitani di salutare il 2016 all’insegna della canzone italiana.

Dopo aver accolto fenomeni del momento, in larga maggioranza figli dei talent televisivi, quest’anno il palco del Capodanno ospita la tradizionale canzone italiana di cui il cantautore romano ha scritto più di un capitolo. Dall'album di esordio a quattro mani con De Gregori alla parentesi solistica più “rossa” degli anni Settanta, fino a una fase sicuramente dal taglio più personale e sentimentale per poi virare in direzione del pop, quello di Venditti è un percorso lungo e che attraversato più mondi, condiviso da almeno cinque generazioni di italiani.

Anche quest’anno si prevedono migliaia di persone, tra salernitani e non, ad intonare al cielo gli ultimi successi contenuti nel disco ma soprattutto le sue canzoni più celebri, da “Ricordati di me” a “Sotto il segno dei pesci”, fino ai brani meno conosciuti e all’immancabile “Roma capoccia” che i salernitani, certamente, non gli faranno rimpiangere riscaldando la piazza nella notte San Silvestro.

Per Venditti si tratta di un ritorno a Salerno: il cantautore romano infatti si era già esibito nella nostra città per l’ultima notte dell’anno, nel 2003. Dopo oltre dieci anni tornerà a brindare con il sindaco Vincenzo Napoli (allora era De Biase) e con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che gli avrà perdonato di aver suonato a Salerno, nel 2006, per la chiusura della campagna elettorale di Alfonso Andria con cui si contendeva a quei tempi la poltrona più alta di Palazzo di Città.

A presentare la serata saranno Gian Maurizio Foderaro, conduttore radiotelevisivo, giornalista e funzionario di Radio Rai, e l’amata attrice Claudia Gerini che allo scoccare della mezzanotte sarà anche madrina del tradizionale brindisi di buon anno. In vista dei festeggiamenti, da questa mattina alle 11 ci sarà il divieto di sosta Via Lista e Via Porta di mare, Corso Garibaldi e Via Roma, Su queste ultime due stade sarà vietato anche il transito, mentre in via Centola e via Lista è previsto un unico senso di marcia. Fino allo smontaggio del palco, Piazza Amendola sarà inaccessibile alle auto. L’evento è organizzato dal Comune di Salerno e dalla Palco Reale di Gianni Sergio.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA