Musica

Concerto del Martucci al Museo Diocesano

“Ecosonus” è l’evento in programma domani sera. In apertura una mostra e un dibattito sull’ecosostenibilità

SALERNO . Si apre con un’invocazione “World”, il concerto di domani sera (ore 20) nell’ambito dell’evento “Ecosonus”, nell’atrio del Museo Diocesano, con gli allievi del Conservatorio Martucci. “World” è un viaggio che porta dritto nel cuore del Mediterraneo, un percorso nato dall’incontro tra Paolo Cimmino e Carlo Lomanto, docenti del Conservatorio Martucci di Salerno. Il repertorio attraversa un mondo sonoro sconfinato in cui convivono i Beatles e Mongo Santamaria di cui viene eseguito “Afro Blues”, reso noto da Coltrane nel ’61. Dei Fab Four è invece proposto un brano che non finì mai nella Top Forty “Withing you without you”, scritto dal solitario George con dei musicisti indiani, ispirandosi alla teoria del Dharma. C’è poi l’omaggio a Peter Gabriel con “Mercy Street”, il suo brano forse più vicino alla world per via dell’assetto strumentale.
Sul palco, interagiscono 19 musicisti, percussionisti e cantanti, che trascinano il pubblico in una dimensione onirica. Partendo da ritmi ancestrali e dal grande scrigno della tradizione percussiva, “World” si spinge nelle lande della musica contemporanea. L’ensemble di “World” si avvale della collaborazione del maestro sassofonista Sandro Deidda.
Il concerto di domani sera rientra nel penultimo appuntamento de “L’Arte della Giustizia”, ciclo di incontri e concerti sui temi della legalità. “Ecosonus” si apre alle 19 con il vernissage di “Rifiuti d’autore” mostra a cura di Olga Marciano fortemente connessa allo sviluppo eco- sostenibile del pianeta. L’intento è quello di analizzare, attraverso il linguaggio artistico, il tema dei rifiuti e del riciclo delle materie.
Originaria di Salerno, la Marciano, in quella che definisce “la sua prima vita” è stata un abile avvocato, nonché assistente universitaria, scrittrice, ed imprenditrice, con una passione forte per le arti visive mai abbandonata. Dopo un lungo percorso di crescita ha diretto tutti i suoi sforzi verso un unico obiettivo e così, abbandonata la sua professione ventennale, si è dedicata in via esclusiva all’arte. Oltre ad aver ideato e diretto la Biennale di Salerno, ha creato il premio internazionale di pittura e design “Rifiuti in cerca d’autore” dedicato alle tematiche ambientaliste; una tendenza, questa, riflessa in alcune delle sue ultime opere realizzate con materiali quasi sempre provenienti da oggetti di scarto. Segue, prima del concerto, un incontro sui temi dell'eco-sostenibilità con il procuratore capo Corrado Lembo, il presidente di Legambiente Michele Buonomo, ed Olga Marciano. L’incontro è moderato dal giornalista Eduardo Scotti. Ingresso gratuito. (a.d.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA