MUSICA

Con La Volpe e Luca un viaggio tra le note

Quattordici i brani del nuovo album rilasciato dai due artisti

Il mandolino e la chitarra classica sono strumenti musicali solitamente legati alla tradizione. Ma è possibile dargli una collocazione diversa rispetto alla musica popolare e al folclore? La risposta è sì. Il nuovo album “Dal Barocco al Jazz”dimostra che è possibile mischiare epoche e stili creando una melodia unica, producendo così un disco, che è un tourbillon di suggestioni, linguaggi e sonorità.

L’album, prodotto da La Volpe e Luca e la Orthotes Editrice, verrà presentato il 4 marzo a Napoli presso la Casa del Mandolino Napoletano (piazzetta Museo Filangieri 249, alle ore 20.30) e il 5 marzo a Nocera Inferiore, presso la biblioteca comunale (alle ore 18:30), serata durante la quale sarà presente anche il professore Raffaele Di Mauro, musicologo e docente di Storia della Musica presso l’Istituto “Galizia”. Pubblicato e distribuito dalla Stradivarius, etichetta discografica che produce album di musica classica, è già disponibile sia in versione fisica (compact disc) che in digitale, ed è acquistabile su piattaforme iOS e Android, e una versione in vinile è in cantiere.

Quattordici sono i brani presenti nell’album e Luca Petrosino - musicista e docente di mandolino presso i licei musicali di Nocera Inferiore, Cava de’ Tirreni ed Eboli svela: «Il mandolino è lo strumento che più di tutti mi ha dato la possibilità di esprimere al meglio la mia musicalità. Solo l’anno scorso mi ha permesso di partecipare al Festival di Sanremo e questo disco è un voler ripagare di tutte le soddisfazioni e i traguardi raggiunti. Il mio intento con questo lavoro è dare la possibilità di ascoltare la sonorità del mandolino anche in melodie d’oltreoceano e in stili come il jazz e il blues, panorami in cui è difficile pensare di sentir vibrare le corde di uno strumento che è legato solitamente al folclore ».

Lo stesso entusiasmo di Petrosino è palesato anche da Gianmarco Volpe, musicista, chitarrista, polistrumentista e docente di Chitarra Moderna in diverse accademie musicali della provincia di Salerno: «Il disco rappresenta per me - afferma - un ritorno alle origini, a quando all’età di soli 9 anni, ho cominciato a studiare musica e chitarra classica. Con questo lavoro, - prosegue - abbiamo voluto ripercorrere le sonorità della musica barocca e del romanticismo, toccando anche ritmi e melodie della musica brasiliana e portoghese, dando sia alla chitarra che al mandolino la possibilità di rinnovarsi esplorando nuove melodie».

“Dal Barocco al Jazz” di La Volpe e Luca è un viaggio, un periplo musicale che, proprio come uno “stargate”, porta colui che lo ascolta in epoche e luoghi diversi. Dal Settecento ai giorni nostri, le corde della chitarra di Gianmarco Volpe e del mandolino di Luca Petrosino, accompagneranno il fruitore in un excursus dalle sonorità inaspettate, accompagnandolo sia che si trovi in auto nel traffico sia in una serata di relax a casa e perché no anche durante una cena romantica con la propria dolce metà. Un viaggio che quindi va percorso.

Pierpaolo Luigi Senatore