“Clash”, al via il cineforum di Riff Raff

Cinque film nella rassegna che partirà lunedì nello spazio autogestito di Pastena

SALERNO. “Nella misura in cui quello che conta sono i nostri desideri, noi non chiediamo di batterci, nemmeno un solo giorno. Ma se le circostanze ci costringono a batterci, noi siamo in grado di batterci, fino in fondo”. È una frase di Mao Tse Tung a racchiudere il senso di un cineforum come quello che partirà lunedì 30 novembre nello stazio Riff Raff Salerno, in via Gian Vincenzo De Ruggiero 59, a Pastena.

“Clash”, questo il nome dato alla rassegna cinematografica che per cinque lunedì, fino al 28 dicembre, animerà le serate di impegno e cultura resistente organizzate dal collettivo che gestisce lo spazio. Si parte con il maestro Ken Loach: alle 21 di questo lunedì verrà, infatti, proiettato “In questo mondo libero…”, film del 2007: dopo essere stata licenziata per aver reagito ad una molestia sessuale da parte di un facoltoso cliente, Angie si rende conto che per lei è arrivato il momento di dare una svolta decisiva alla sua vita. Così, insieme alla sua coinquilina Rose, decide di aprire una propria agenzia per inserire nel mondo del lavoro i numerosi immigrati in cerca di un’occupazione. Lunedì 7 dicembre sarà la volta di “This is England”, scritto e diretto da Shane Meadows. È il luglio del 1983 a Londra, Shaun Field è un ragazzino di 12 anni, vive con sua madre e suo padre è morto nella guerra delle Falkland. A scuola è considerato da tutti i suoi compagni un perdente ed è, pertanto, vittima del loro bullismo; la sua sicurezza aumenta quando incontra un gruppo di skinheads. Lunedì 14 dicembre verrà proiettato “Fuoristrada”, pellicola del 2013 a firma di Elisa Amoruso, storia di coraggio, ideali e passione. Penultimo titolo in cartellone “Corpo celeste”, film firmato Alice Rohrwacher che nel 2012 si è aggiudicato il David di Donatello.

Lunedì 28 dicembre alle ore 21 c’è la serata finale della rassegna: il titolo del film che verrà proiettato è avvolto nel mistero ma l’aperitivo e gli “sfizi vegan” sono certi, come anche la qualità di tutte pellicole scelte. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA