L'appuntamento

Cineforum d’autore, via alla rassegna 

Arciragazzi promuove 24 proiezioni con presentazione delle trame e dibattito

SALERNO. Tanti film d’autore che sappiano far riflettere e aprire un dibattito. L’associazione Arciragazzi Salerno Ludopia nell’ambito dell’iniziativa culturale “#Cinemaland”, promuove ventiquattro appuntamenti con la proiezione di film, a cadenza settimanale, a partire da martedì prossimo 23 gennaio. «La ricerca dei film è stata pensata per appartenenza a generi o tematiche differenti – spiegano gli organizzatori – Un viaggio attraverso luoghi, culture, atmosfere e autori in un percorso variegato, geograficamente e nello stile, accomunato dall’originalità, dalla straordinarietà delle storie e dalla ricerca di un cinema capace di emozionare». Sono state scelte opere che mirano a far riflettere, stimolando il dibattito e il pensiero critico su temi di attualità. «In ogni incontro – proseguono gli organizzatori– il pubblico sarà accompagnato alla visione da una presentazione delle opere e al termine dello spettacolo si potrà dibattere e mettere in comune i propri pensieri». I cicli previsti sono: I ciclo “MindFuck”, II ciclo “Violenza tra bene e male”, III ciclo “Tra genio e follia”, IV ciclo “Film d’animazione”, V ciclo “Oltre le diversità”, VI ciclo “Non è un paese per tachicardiaci”.
Gli appuntamenti per il mese di gennaio saranno: martedì alle 17 “Inception” di Christopher Nolan; martedì 30 gennaio alle 17 “Shutter Island” di Martin Scorsese.
Le proiezioni e gli incontri avranno luogo presso l’associazione Arciragazzi Ludopia, in via Alfredo de Marsico, 3 e sono ad ingresso gratuito.
Gli altri film del ciclo “Mindfuck” sono: “Predestination” di M. e P. Spierig; “Cloud Atlas” di L. e L. Wachowski e T. Tykwer;
Per il ciclo “Violenza: tra bene e male” sarà proiettato “Fight Club” di D. Fincher; “V per Vendetta” di J. McTeigue; “L’Odio” di M. Kassovitz; “Se7en” di D. Fincher: per ciclo “Tra genio e follia”: “Will Hunting, Genio Ribelle” di G. van Sant; “The Imitation Game” di M. Tyldum; “Beautiful Mind” di R. Howard; “L’Uomo che vide l’infinito” di M. Brown. Per il ciclo “Film d’animazione”: “Waking Life” di R. Linklater; “A Scanner Darkly” di R. Linklater; “Anomalisa” di C. Kauffman e D. Johnson; “La Città Incantata” di H. Miyazaki.
Per il ciclo “Oltre le diversità”: “Moonlight”; “Quasi amici”; “Albert Nobbs”; “Castaway on the moon”. Per il ciclo “Non è un paese per tachicardiaci”: “Profondo Rosso”; “Shining”; “Suspiria”; “Psyco”.