Il cartellone

Ciao Salerno, dove vai stasera?

Gli appuntamenti da non perdere: da Velia a Bracigliano, sagre, concerti ed eventi


SALERNO
Al Teatro dei Barbuti la commedia “Belvedere testimone cieco”

Stasera, alle ore 21.15 in largo S. Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, per la XXXI edizione del “Barbuti Festival”, la rassegna estiva di teatro fondata da Peppe Natella, la Compagnia La Nuova Officina porterà in scena lo spettacolo “Gennaro Belvedere testimone cieco” di Gaetano e Olimpia Di Maio, per la regia di Antonio La Monica. Si tratta di una commedia comicissima in due tempi di Gaetano ed Olimpia Di Maio. Il lavoro, come tutte le commedie scritte da Di Maio, è una vera e propria “macchina della risata” fatta di battute irresistibili ed imperdibili lazzi. La trama, divertente ed intrigante, narra delle vicissitudini di una famiglia che per sbarcare il lunario ricorre ad una serie di espedienti. Ingresso: 10 euro.


PALINURO
“Alice nel Paese delle Meraviglie” all’anfiteatro dell’Antquarium

Continuano gli appuntamenti con il “Palinuro Teatro Festival”, nello splendido Anfiteatro dell'Antiquarium di Palinuro. In scena stasera (ore 21.15) una rappresentazione teatrale per i più piccoli, “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Anche quest’anno, come nelle scorse edizioni, torna al Palinuro Teatro Festival - sabato 13 agosto - Peppe Barra con i suoi musicisti. Toccherà poi alla prosa esilarante di Carlo Buccirosso, Rosalia Porcaro e tanti altri in Il divorzio dei compromessi sposi, il 18 agosto. Il festival conta sulla collaborazione del Comune di Centola-Palinuro, della Regione Campania, della Camera di Commercio e dell'Ept di Salerno.
Ingresso: 10 euro.


MONTECORVINO ROVELLA
Festa con canti, balli e piatti locali nell’antico borgo San Martino

Al via questa sera (inizio ore 20.00) nel centro storico del borgo San Martino, a Montecorvino Rovella, la quinta edizione di “San Martino, Borgo Antico”, un percorso storico ed enogastronomico, all’insegna della cultura e della storia della frazione San Martino, una festa accompagnata da canti e balli dell’antica tradizione campana dove i tamburelli e le castagnette la facevano da padrona, sebbene da qualche decennio siano caduti nel dimenticatoio. Nel corso della giornata ci saranno diversi momenti di intrattenimento musicale e teatrale. I vari gruppi di artisti si esibiranno sia sulla pedana allestita nello spiazzo denominato Sala che lungo il percorso del borgo. Inoltre, per tutti gli appassionati dell’artigianato, ci sarà la possibilità di esporre o ammirare tanti oggetti d’epoca e realizzati a mano.

ASCEA
Al Velia Festival esibizione del pianista Gomena

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito del Velia Festival - Rassegna Internazionale di Musica Classica - promossa dalla Società Italiana Musica da Camera, in collaborazione con la Regione Campania, i Comuni di Ascea e Casal Velino, l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e la Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus nell’intento condiviso di valorizzare la cultura e la musica all’interno del territorio cilentano. Questa sera (ore 21.00) spettacolo musicale ad opera dell’artista Antonio Gomena, che si esibirà al pianoforte, presso il Palazzo De Dominicis - Ricci di Ascea Paese. Chopin, Bach, Mozart, Schumann, Prokofiev le musiche che suonerà, allietando i presenti. Ingresso libero.

SICIGNANO DEGLI ALBURNI
“Cammenanne... Spuzzulianne” Percorso enogastronomico

Appuntamento imperdibile questa sera e domani sera a Sicignano degli Alburni con l’evento “Cammenanne... Spuzzulianne”, percorso enogastronomico per le vie del centro storico. Interessante e denso di appuntamenti il programma della manifestazione. Si inizia questa sera alle 20:30 con l'apertura del percorso gastronomico, con mercatini artigianali e musica popolare itinerante (Le Capere, Terramia). Sempre stasera, oltre, si svolgerà il concerto, presso il Castello Giusso, del gruppo di musica popolare “Briganti e Bottari degli Alburni”. Tante le prelibatezze culinarie che si potranno gustare durante la kermesse, fra cui panino broccoli e salsiccia, fresa scarola e fagioli, pizzette fritte, lagane e ceci, ciambrotta con patate e pomodori, caciocavallo impiccato e tanto altro ancora.
Ingresso libero.

OSTIGLIANO
Al via a Ostigliano l’edizione 2016 di “Vasci, portuni e pertose”

Torna stasera (dalle ore 20.30) l’appuntamento enogastronomico “Vasci, portuni e pertose”, a Ostigliano, frazione di Perito. La manifestazione - giunta alla sua 25a edizione - si svolge nella parte centrale del borgo, nei portoni, ovvero nei cortili e androni di antiche abitazioni signorili e nei vasi, ossia bassi, piccoli locali al piano terra, nei quali sarà possibile assaggiare i piatti tipici della tradizione cilentana, preparati secondo le ricette delle nonne, fra cui panzerotti al pomodoro, castrato al sugo, salsiccia alla brace, peperoni e melanzane arrostiti, pane cotto nei tipici forni a legna, vicciddi alle erbe aromatiche, il tutto naturalmente accompagnato da un buon vino. I visitatori, inoltre, potranno ammirare esposizioni di artigianato e prodotti alimentari nei particolari androni.
Ingresso libero.

TEGGGIANO
Cè ancora posto “Alla Tavola della Principessa Costanza”

Al via questa sera (dalle ore 18.30) a Teggiano la tradizionale e conosciuta festa medievale "Alla tavola della principessa Costanza", un tinerario artistico-gastronomico nella Diano dei Principi Sanseverino. Percorrendo le antiche stradine, il visitatore potrà ammirare fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri come l'arte del fabbro, della terracotta, della pietra, della seta, del coniatore, dell'orafo, del vetraio, del cuoiaio, del cordaio, del maniscalco, del ricamo, della tessitura, della filatura, dello speziale, dello scrivano e inoltre il Corteo Storico, gli Sbandieratori e i Trombonieri, le musiche antiche di Menestrelli e Musici, i Saltimbanchi e i Giocolieri, il Banco di Cambio con gli antichi Coronati, Ducati, Tarì e Tornesi e le Taverne con pietanze medievali. Ingresso libero

SAN CIPRIANO PICENTINO
Ultima serata a Filetta della Pizza in Piazza

Si conclude stasera a Filetta frazione del comune di San Cipriano Picentino i la 18esima edizione della Festa della Pizza in Piazza. L’evento è organizzato dall'associazione Filetta nel cuore del centro storico del paese.

VALLO DELLA LUCANIA
A Pattano inizia “Strasapori” festival del cibo per strada

Si terrà questa sera (ore 19.30) a Pattano - frazione di Vallo della Lucania - la prima serata della quarta edizione della manifestazione enogastronomica “Strasapori, Festival Internazionale del Cibo di Strada”. L’evento - organizzato dall’Associazione Cilento Gastrofestival e unico nel suo genere - vedrà impegnati trentadue stands gastronomici che rappresenteranno dieci nazioni, cinque regioni Italiane e le antiche specialità cilentane. Le nazioni che rappresenteranno gli stand presenti all’evento sono Italia, Germania, Spagna, Uruguay, Venezuela, Messico, Stati Uniti, Grecia e Cina. A fare da contorno all’interno del festival la musica popolare cilentana. Ingresso libero.

TORCHIARA
James Senese in concerto al Palazzo baronale De Conciliis

Proseguono gli appuntamenti musicali del Festival Segreti d’Autore diretto da Ruggero Cappuccio nei borghi del Cilento storico. Questa sera (ore 20.30), presso il Palazzo baronale De Conciliis di Torchiara - risalente al XVI secolo e recentemente ristrutturato - si potrà assistere all’imperdibile concerto di James Senese. In quasi cinquant’anni di musica, l’artista ha attraversato trasversalmente la canzone leggera italiana, il funk-jazz, il grande cantautorato. "O’ Sanghe", suo ultimo lavoro discografico, è un nuovo orizzonte su cui volge lo sguardo il sassofonista partenopeo. Ingresso libero

VALLE DELL’ANGELO
C’è la “Cucina clandestina” per le vie del centro storico

Al via oggi dalle ore 17.00) e fino al 13 agosto la manifestazione enogastronomica “Cucina Clandestina”, nel centro storico del paese di Valle dell'Angelo, nel cuore del Parco Nazione del Cilento. Nei principali rioni del centro storico saranno organizzati laboratori di dieta mediterranea, a cui si può partecipare previa iscrizione. Interesse particolare viene rivolto a ragazzi e bambini per la lavorazione della pasta e del pane.
Saranno allestiti spazi per la degustazione, gestiti da cittadini di Valle dell’Angelo e non, che prepareranno alcune pietanze tipiche della tradizione locale. Si svolgeranno inoltre laboratori di enologia, con la partecipazione di famosi Sommelier e la collaborazione di stimati produttori del territorio del Parco del Cilento e Vallo di Diano. Inoltre avrà luogo il mercato clandestino della terra, dove i contadini locali, insieme a quelli dei presidi di Slow Food venderanno i loro prodotti.
Ingresso libero

BRACIGLIANO
Si rinnova la tradizione della sagra della soppressata

È giunta alla sua quindicesima edizione la sagra della soppressata braciglianese, tipica della cittadina di Bracigliano. Ad organizzarla, i membri dell'associazione "Amici di Casale" - dal nome di una delle frazioni dell'antica Vergilianum. La festa di questa leccornia parte stasera, ore 20.30, per concludersi a ferragosto.