cava de’ tirreni

Nuovo appuntamento con la 22esima edizione della manifestazione “Itinerari d’ambiente”, ideata per consentire ai cittadini ed ai visitatori di scoprire gli angoli più suggestivi della vallata cavese....

Nuovo appuntamento con la 22esima edizione della manifestazione “Itinerari d’ambiente”, ideata per consentire ai cittadini ed ai visitatori di scoprire gli angoli più suggestivi della vallata cavese. Oggi il filo rosso che seguirà la passeggiata sarà quello della scoperta delle torri longobarde e del gioco dei colombi, che si effettuava in città. Secondo diversi storici, furono i Longobardi a portare a Cava la loro passione per il gioco della caccia ai colombi, introducendolo intorno al 900 d.C.

Il gioco veniva praticato nel mese di ottobre sulle colline circostanti la vallata. Per effettuarlo ci si serviva delle numerose torri presenti sul territorio, che sono ben trentadue. Sulle torri venivano tese le reti, ognuna delle quali, a seconda dello scopo, prendeva un nome. Le reti erano grandissime, raggiungendo circa dieci metri di altezza e trenta di lunghezza, ed avevano ovviamente lo scopo di catturare il maggior numero possibile di colombi. Per partecipare alla passeggiata lungo l’itinerario delle torri l’appuntamento è per questa mattina, alle 9,15, alla piazzetta della frazione della Santissima Annunziata. La partecipazione è gratuita. (a.c.)