LA cerimonia

Castellabate, assegnato il premio “Ripa”

È stata la "Torre del mare", ovvero il bastione dell'antica torre Perrotti, sul lungomare di Santa Maria di Castellabate, ad ospitare la cerimonia conclusiva del Premio "Giuseppe Ripa". I...

È stata la "Torre del mare", ovvero il bastione dell'antica torre Perrotti, sul lungomare di Santa Maria di Castellabate, ad ospitare la cerimonia conclusiva del Premio "Giuseppe Ripa".

I riconoscimenti dell'edizione 2015 del premio di giornalismo intitolato alla storica "penna del Cilento" sono stati conferiti come sempre a personalità dei mass media che si sono distinte con i loro scritti ed il loro impegno. Non a caso il Premio gode del patrocinio dell'Ordine Regionale dei Giornalisti della Campania. Giunto alla VII Edizione, il riconoscimento vuole ricordare, attraverso l'attività degli organi di informazione, l'impegno di oltre mezzo secolo del giornalista Giuseppe Ripa, scomparso nel 2005. I premi 2015 sono andati a: Enzo Ragone, giornalista della Rai, autore di importanti reportage nei paesi di guerra, in particolare nella ex Jugoslavia. "Nei suoi servizi - si legge nella motivazione - è sempre stato attento a veicolare anche le istanze socio-culturali dei luoghi ed è un fine poeta. Il suo libro di poesie "La pietra di Sarajevo" risulta tra i maggiori esempi di poesia civile italiana". Premio anche ad un altro giornalista "di razza", Marco Nese, de “Il Corriere della Sera”, inviato all'estero in diversi stati d'Europa e d'America. Premio Ripa 2015 a Francesco Durante per la sua lunga carriera come editor, scrittore, critico letterario, giornalista del Corriere del Mezzogiono, punto di riferimento della cultura del Mezzogiorno. Grande attesa anche per l'altro premiato che stabilisce un ponte tra cultura e informazione, Maurizio De Giovanni. Premio poi ad un giornalista della Radio, che ha saputo ridare il giusto rilievo all'informazione su un mezzo di comunicazione che sta riconquistando il suo spazio: il premio Ripa è andato a Paolo Sergio, giornalista di Radio Punto Zero. Per la cultura e il giornalismo, premio ad Amedeo La Greca, scrittore, ideatore della testata Pagine del Cilento, autore di oltre 500 pubblicazioni tra libri, articoli e studi sul Sud. "Il livello del Premio è cresciuto tantissimo - spiega il suo organizzatore, Giuseppe Ianni, presidente dell'associazione Ripa - la rosa dei premiati è stata di altissimo livello". I riconoscimenti fanno memoria di uno storico giornalista del Cilento, appunto Giuseppe Ripa. La giuria - che riunisce giornalisti e uomini di cultura - è guidata dal giornalista Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania ed è composta da: Angelo Di Marino, vice-direttore Agl, Gruppo L'Espresso; Paolo Romano, giornalista professionista; Giuseppe Ianni, presidente dell'Associazione Ripa; Gennaro Malzone scrittore e storico, Pietro Gargano, giornalista de "Il Mattino" e Giuseppe Galzerano editore e giornalista.