L'EVENTO

Castel San Giorgio, le “Pastorali” nel ricordo di Murolo

Espedito De Marino “chansonnier” del Natale

 

CASTEL SAN GIORGIO - Da 31 anni “Le Pastorali di Natale” rappresentano una delle principali colonne sonore delle festività natalizie in Campania. Il recital con le più belle musiche del Natale nacque dall’intuizione di uno dei maggiori interpreti della canzone napoletana, il maestro Roberto Murolo. A raccontare come nacquero le Pastorali che stasera, in occasione della festività dell’Immacolata Concenzione andranno in scena a Castel San Giorgio, con inizio alle ore 19, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, è il maestro scafatese Espedito De Marino, allievo, collaboratore ed erede artistico di Murolo, il famoso chansonnier partenopeo, tra i maggiori protagonisti insieme a Sergio Bruni e Renato Carosone della scena musicale napoletana nel periodo che va dal secondo dopoguerra al 1960.

«Correva l’anno 1989 -ricorda il cantautore e chitarrista De Marino - io e Murolo stavamo ascoltando un suo disco, “Natale Napoletano”, e lì ci sono “’A Novena”, “Natal Napulitan”, “Quanne nascette Ninno”, “Quando nascette lu Messia”, per ricordarne alcuni, e così lui ebbe l’idea di mettere su un recital sulle Pastorali di Natale che iniziammo da subito a portare in giro per tutta Italia, riscuotendo da subito l'apprezzamento del pubblico. Dopo 14 anni, era il 13 marzo del 2003 - continua Espedito De Marino - Roberto Murolo ci lasciò ma io decisi di continuare quella bella tradizione, sempre nel solco tracciato, ma aggiungendo alla rappresentazione uno spirito più internazionale».

E così accanto al siparietto napoletano e al ricordo di Murolo le Pastorali spaziano da “White Christmas” di Irving Berlin alla “Ninna Nanna” di Brahms, da Mozart a Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, da Renato Zero a Jingle bells, da Felix Navidad a Pino Daniele. «Un’ora e 10 di “Natale in musica” - spiega De Marino - Un’occasione unica, per credenti e non, di vivere in maniera speciale, attraverso la musica che eleva i cuori e lo spirito, l’atmosfera natalizia che coinvolge e rallegra, che invita al raccoglimento e alla gioia. Ringrazio davvero l’amministrazione comunale di Castel San Giorgio, la sindaca Paola Lanzara e l’assessore Giustina Galluzzo che anche quest'anno hanno ritenuto importante investire nella cultura, nell'arte e nella musica. Non è scontato e la pandemia ha reso tutto più difficile». Ad accompagnare il maestro scafatese sarà la Santa Claus Band: Marta De Marino voce, Pasquale Di Palma alla chitarra, basso elettrico e direzione fonica, Gianni Marcellini al mandolino e Alessio Coppola alle percussioni.