LA DECISIONE

Carnevale 2018 a Venezia, in piazza San Marco potranno essere solo in 20mila

Per motivi di sicurezza limite all'ingresso per il volo dell'Angelo

VENEZIA - Ventimila al massimo, ovvero la metà - se non meno ancora - dello scorso anno: è questo il limite stabilito nel corso della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza per le presenze in piazza San Marco domenica, in occasione del Volo dell'Angelo, che segna l'avvio del Carnevale di Venezia.

L'evento è stato anche anticipato di un'ora, e sarà alle 11. Per alleggerire la pressione sul 'salotto' della città lagunare il Comune ha programmato altri eventi in diversi punti della città. Già dalle 7 del mattino saranno attivati i dispositivi di sicurezza in Piazza San Marco per i necessari controlli. All'interno della Piazza saranno previste apposite vie di uscita, segnalate e presidiate, per garantire un regolare deflusso.

Il conteggio di chi potrà entrare sarà effettuato da addetti muniti di palmari, per cui, una volta raggiunto il limite massimo di capienza stabilito, l'accesso alla piazza sarà interdetto. Per garantire la sicurezza saranno sul campo 200 uomini delle forze dell'ordine, 250 agenti della Polizia locale, 60 persone del Comando dei vigili del fuoco, 100 steward, 40 ausiliari sanitari e 40 uomini della protezione civile.