l’area archeologica

Campagna di scavi a Velia Visite guidate con esperti

Apertura non stop, spettacoli e iniziative culturali. Sono queste le novità del Parco archeologico di Velia che resta sempre aperto al pubblico dal lunedì alla domenica, a partire dalle 9 e fino a un’...

Apertura non stop, spettacoli e iniziative culturali. Sono queste le novità del Parco archeologico di Velia che resta sempre aperto al pubblico dal lunedì alla domenica, a partire dalle 9 e fino a un’ora prima del tramonto. Tra le iniziative più importanti in programma a Velia, in questi primi giorni di settembre, c’è la ripresa delle attività di ricerca, curate, in regime di concessione, dall’Università degli studi di Napoli Federico II, in collaborazione con la Soprintendenza. Le indagini si concentrano su due aree dell’abitato: nel quartiere occidentale, posto lungo le pendici dell’Acropoli, sono in corso ricerche sull’assetto urbanistico, al fine di ricostruire il sistema della viabilità e l’organizzazione degli isolati di età ellenistico-romana; nel quartiere meridionale, invece, i lavori riguardano un settore della città bassa che ha restituito tutte le fasi di occupazione, dagli inizi del III secolo a.C. fino al VI secolo d.C.

La campagna di scavi ha l’obiettivo di acquisire ulteriori dati rispetto a quelli ottenuti nelle passate campagne di scavo che restituiscono l’immagine di una città estremamente attiva fino alla tarda antichità, inserita in un’ampia rete di scambi commerciali e contraddistinta da significative produzioni locali di ceramica. Per tutto il periodo delle ricerche l’area di scavo sarà aperta al pubblico e visitabile, esclusivamente in presenza degli archeologi, dal lunedì al sabato mattina.

Intanto oggi è in programma un appuntamento musicale: all’interno del suggestivo scenario del teatro greco di Velia, alle 17.30, si terrà il concerto “SoundStories”, una performance musicale che vedrà la partecipazione di un collettivo di musicisti di diversa formazione. In apertura l’esibizione del gruppo musicale Daltrocanto. Ingresso libero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA