TEATRO

Cade “una piuma” in uno spettacolo tra sogno e realtà

Al Marte in scena un testo tratto dal libro di Giorgio Faletti. L’autore è il 25enne Marco De Simone

CAVA DE' TIRRENI - Uno spettacolo teatrale che s’ispira ad un libro di successo, “La piuma” di Giorgio Faletti . Autore del testo è un 25enne salernitano, Marco De Simone , che è autore anche delle musiche. “Una piuma è fatta per volare” va in scena domani sera alle 21 alla Mediateca Marte (con lo stesso biglietto sarà possibile visitare la mostra su Andy Warhol in esposizione al Marte).

De Simone, perché ha deciso di trarre uno spettacolo dal libro “La piuma” di Giorgio Faletti? Quando mi è capitato di leggere il racconto di Faletti per la prima volta, ero ancora profondamente commosso per la sua prematura scomparsa. Ho sempre amato la sua poliedricità come artista e l’incontro con quella sua ultima opera, così delicata e intensa, è stata una folgorazione. Leggendo le sue parole, ho immaginato subito le musiche e le suggestioni teatrali che avrebbero potuto accompagnarle sulla scena. Ho incontrato la moglie Roberta Bellesini Faletti che, con il suo favore e il suo entusiasmo, mi ha dato la carica necessaria a concretizzare questo progetto ambizioso.

In che cosa consiste lo spettacolo? “Una piuma è fatta per volare” è uno spettacolo poetico, in cui si ascoltano soprattutto le cose non dette, ma danzate, suonate, mimate. Come un tenue sussurro, la danza della piuma conduce lo spettatore verso la scoperta, sempre sorprendente, delle variopinte sfumature dell’umanità. Silenziosa e leggera, la piuma viene travolta dall’avarizia, dall’odio, dalla meschinità, dall’ingiustizia, dalla sofferenza, ma continua imperterrita il suo viaggio alla ricerca di chi possa scoprire nel suo delicato candore una speranza di bellezza e di vita.

Monica Trotta