C’è anche Hunt nel nuovo cd di De Piscopo

Esce il 13 novembre “50. Musica senza padrone – 1965/2015” (Warner Music Italy), il triplo cd di Tullio De Piscopo con il quale festeggia i 50 anni di carriera. Nel secondo inedito contenuto nel...

Esce il 13 novembre “50. Musica senza padrone – 1965/2015” (Warner Music Italy), il triplo cd di Tullio De Piscopo con il quale festeggia i 50 anni di carriera. Nel secondo inedito contenuto nel disco, “Canto d’oriente”, c’è anche il rapper salernitano Rocco Hunt: due generazioni, due stili musicali, due voci, e un solo messaggio che parla a tutti affrontando i temi dell’emergenza dei popoli in fuga da terre provate da guerre e genocidi, e

dell’integrazione etnica.

Il cofanetto raccoglie la “summa” della produzione di Tullio De Piscopo, che con il suo stile unico è riuscito a portare la batteria, dall’ultima fila del palco al centro della scena, divenendo protagonista, icona riconoscibile e riconosciuta del panorama jazz e pop internazionale.

Quella di Tullio De Piscopo è una “Musica senza padrone”, frutto di scelte dettate da cuore e istinto, da uno spirito libero e ribelle, e soprattutto da una continua e profonda ricerca musicale perché “la musica è come un abito che ti cuci addosso e una volta cucito non puoi più disfartene. Quindi bisogna sceglierlo bene, soprattutto con il cuore, perché deve essere un ornamento per l’anima”, spiega l’artista.

Ognuna delle 56 tracce contenute nel triplo cd, racchiude l’anima di questo artista, il carattere, il cuore e l’ironia. Ognuna è un pezzo della sua vita, umana e artistica, che s’intreccia a doppio filo con la storia della musica italiana e internazionale, dagli anni 60 fino ai giorni nostri.