Belcanto Gala con Diana Damrau e Nicolas Testè

SALERNO. A pochi giorni dalla prima dell’Andrea Chenier di Umberto Giordano, in scena al Verdi dal 17 maggio, stasera si esibiscono in un Belcanto Gala alle ore 18.30 il soprano tedesco Diana Damrau...

SALERNO. A pochi giorni dalla prima dell’Andrea Chenier di Umberto Giordano, in scena al Verdi dal 17 maggio, stasera si esibiscono in un Belcanto Gala alle ore 18.30 il soprano tedesco Diana Damrau e il basso francese Nicolas Testè, con l'Orchestra Filarmonica Salernitana sotto la direzione del maestro Daniel Oren.

Riflettori accesi su una delle voci femminili più importanti ed interessanti degli ultimi anni, che si è esibita per il grande pubblico televisivo nel Galà di apertura dell'Expo 2015 di Milano, Diana Damrau, classe '71, è nota come "The leading coloratura soprano in the world", il più grande soprano di coloratura della lirica mondiale, secondo il " New York Sun".

Debutta a 24 anni sul palcoscenico di Wurburg nelle "Nozze di Figaro" e da allora la sua carriera è in continua ascesa. Sotto la direzione di maestri del calibro di Riccardo Muti, Zubin Metha, Daniele Gatti, solo per citarne alcuni, ha cantato nei più celebri teatri mondiali, da "La Scala” di Milano, a Londra, New York, Berlino, Vienna e Salisburgo, in un repertorio che spazia da Verdi a Mozart, da Rossini a Strauss. Ad accompagnarla sul palco stasera il basso baritono francese Nicolas Testè, suo compagno d'arte e nella vita, che vanta una carriera di tutto prestigio, con esibizioni nei principali teatri d'opera internazionali , da Berlino a Parigi, Losanna, Bilbao, New York e in Italia a La Scala di Milano, al Teatro di San Carlo di Napoli e la Fenice di Venezia, tra i tanti.

Stasera i due grandi artisti si esibiranno su un repertorio molto vario, che spazia dalle opere "I Capuleti e i Montecchi" " I Puritani" , " Norma" e " La Sonnambula" di Vincenzo Bellini, alla " Lucia di Lammermoor" di Gaetano Donizetti, dalla " Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni, ai capolavori di Giuseppe Verdi, da " La Traviata", a " Il Trovatore", da " I Masnadieri" ai " I vespri siciliani" per concludere poi con "Luisa Miller". Repertorio quanto mai vasto che metterà in risalto la voce angelica e la capacità tecnica di eseguire gli ornamenti virtuosistici , l'agilità vocale nell'interpretare i ruoli femminili delle eroine scelte dalla Damrau. Sul podio torna Daniel Oren che stasera inaugura le sue direzioni per la stagione del Massimo. Ancora disponibili biglietti: infoline 089 662141, turno C per gli abbonati.

Paola Primicerio

©RIPRODUZIONE RISERVATA