L'iniziativa

Battipaglia, al via il festival Cinecibo

La quinta edizione parte all’istituto Ferrari: Gigi e Ross gli ospiti di oggi

BATTIPAGLIA. Parte oggi la quinta edizione di Cinecibo, il festival del cinema gastronomico ideato e diretto da Donato Ciociola, che si terrà nella città conosciuta come la capitale della mozzarella.

La kermesse che vede confermata, anche quest’anno, la presenza dell’attore e regista Michele Placido nel ruolo di presidente, si terrà a Battipaglia fino al 9 ottobre.

Moltissimi i cortometraggi e i documentari in concorso che saranno vagliati dalla giuria e tra i quali sarà scelto quello che si aggiudicherà l’ambito premio Cinecibo. Quest’anno è prevista una sezione speciale aggiuntiva a quella generale, che prevede la assegnazione del premio “Rai Cinema Channel” in virtù della importante collaborazione tra Rai Cinema e Cinecibo. Il premio consiste in un assegno di 1.000 euro con contratto di acquisto dei diritti del corto scelto, da parte di Rai Cinema, e di una garanzia di visibilità dell’opera audiovisiva vincitrice su www.raicinemachannel.it e sui suoi siti partner.

Sin dall’inizio, l’intento racchiuso da Cinecibo è quello di valorizzare la corretta alimentazione e il cinema di qualità attraverso una competizione tra opere audiovisive. Dopo le prime quattro fortunate edizioni, svoltesi rispettivamente a Paestum, Castellabate - nelle location dei film ’Benvenuti al Sud’ e ’Benvenuti al Nord’- Eboli e Vallo della Lucania, quest’anno l’evento si tiene a Battipaglia nell’istituto “Enzo Ferrari”.

Sono dunque attesi al festival registi, sceneggiatori, produttori e altre personalità di prestigio del mondo cinematografico, che si sono distinte nella valorizzazione dell’arte culinaria, della territorialità e della tipicità enogastronomica locale e nazionale, alle quali verrà assegnato il premio Cinecibo. Negli ultimi anni si sono aggiudicati l’ambito riconoscimento Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek, Luca Miniero, Enrico Vanzina, Paolo Genovese, Carlo Verdone, Richy Tognazzi, Luca Argentero, Raul Bova, Massimo Boldi. Alle ore 9 taglio del nastro e inaugurazione della mostra ’Ciak si mangia: la storia del cinema a tavola’. A seguire sarà proiettato il film Troppo Napoletano con successiva intervista al regista Gianluca Ansanelli. Due personalità note nel panorama televisivo italiano saranno ospiti al Festival oggi alle ore 12. Si tratta di Gigi e Ross, che ritireranno il premio Cinecibo come attori protagonisti proprio del film Troppo Napoletano.