FESTIVAL DI GIFFONI/L’ANTEPRIMA

Banfi festeggia gli 80 anni al “Bambino Gesù”

ROMA. Al “Bambino Gesù” di Roma doppio appuntamento del Giffoni Experience, l’anteprima ufficiale del Festival del Cinema per ragazzi in programma a Giffoni Valle Piana da giovedì al 24 luglio. L’atto...

ROMA. Al “Bambino Gesù” di Roma doppio appuntamento del Giffoni Experience, l’anteprima ufficiale del Festival del Cinema per ragazzi in programma a Giffoni Valle Piana da giovedì al 24 luglio.

L’attore Lino Banfi ha voluto festeggiare i suoi 80 anni insieme ai piccoli pazienti dell’ospedale romano al Gianicolo, mentre nella sede di Palidoro è andata in scena la fiaba in note ’I Musicanti di Brema’. È stata una festa nella festa. L’attore di origini pugliesi, che da tempo porta avanti diverse iniziative benefiche (è anche ambasciatore Unicef), ha subito legato con i bambini accorsi in aula Salviati per salutarlo. Dai suoi numerosi ’nipotini’ presenti, nonno Libero ha ricevuto in regalo dei disegni con dedica. Quindi, tutti a spegnere le candeline sulla torta di compleanno preparata per l’occasione. «Mi sono promesso di ritornare quanto prima – ha detto entusiasta Lino Banfi – perchè ho notato che la mia presenza favorisce il minore consumo di medicine. Insomma, la più bella terapia è Pasquale Zagaria (il vero nome dell’attore)». Anche nella sede del Bambino Gesù di Palidoro, lungo il litorale nord laziale, la mattinata è trascorsa all’insegna dell’intrattenimento. Dopo un videocollegamento iniziale con la sede del Gianicolo, è stato dato il via a ’I Musicanti di Brema’, una fiaba senza tempo scritta dai fratelli Grimm e riproposta in musica, capace di catturare da subito l’attenzione dei presenti.