Autunno al Fatima con le pellicole migliori del cinema di qualità

Sedici proiezioni nella sala parrocchiale di Pastena Spettacoli il martedì e il mercoledì a partire dal 7 ottobre

SALERNO. Dopo la pausa estiva torna l'imperdibile l'appuntamento settimanale dei cinefili salernitani che, alla vista del cartellone proposto quest'anno dal cinema Fatima" di Pastena, non aspettano altro che arrivi martedì 7 ottobre, giorno in cui prenderà il via il primo ciclo della stagione 2014/2015 del cineforum parrocchiale.

La ricerca e la passione, il buon gusto e l'impegno dimostrati per tanti anni da don Andrea Vece, ex parroco della chiesa di Madonna di Fatima nonché fondatore del cinema diventato ormai un punto di riferimento in città per gli amanti delle pellicole di qualità, sono stati ben trasmessi a un gruppo di parrocchiani che ora, insieme a don Antonio Montefusco, nuova guida della comunità di Pastena, si occupa della programmazione della piccola sala della zona orientale dove nell'arco di tutto l'anno, e non solo nei giorni riservati al cineforum, è possibile vedere ciò che viene escluso dai grandi circuiti cinematografici della città.

Giacomo Concilio e Michela D'Andria hanno messo su un cartellone impareggiabile che si apre con il noir romantico e maledetto di Jim Jarmush "Solo gli amanti sopravvivono". Immancabili nell'autunno del "Fatima" i nomi degli autori più cari alla platea, e anche a don Andrea, come quello di Manoel De Oliveira, di cui sarà programmata l'ultima fatica, "Gebo e l'ombra"; quello di Ken Loach ("Jimmy's Hall") o quello dei fratelli Dardenne ("Due giorni e una notte"). Sedici i film previsti dal primo ciclo del cineforum che verrammo programmati, come da tradizione, il martedì alle ore 18 e alle 21 e il mercoledì alle ore 19.30 e alle 22. In cartellone, oltre ai titoli suddetti, compaiono "Il sale della Terra" di Wim Wenders, "Walesa" di Andrzej Wajda e "Ana Arabia" di Amos Gitai.

Spazio anche all'animazione con l'ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki "Si alza il vento" e al cinema nostrano più bello con "Il giovane favoloso" di Mario Martone, in cui Elio Germano interpreta Giacomo Leopardi, e con "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi. Poi ancora il meglio della cinematografia mondiale come "The look of silence" di Joshua Oppenheimer, "Winter sleep" di Nuri Bilge Ceylan, "Clouds of Sils Maria" di Olivier Assayas, "Il grande quaderno" di Janos Szasz e "Mommy" di Xavier Dolan. Infine l'omaggio a Pasolini fatto da Abel Ferrara e presentato, come molti altri dei 16 film presenti in cartellone, all'ultima Mostra del cinema di Venezia. Le proiezioni, come detto, inizieranno il prossimo 7 ottobre e anche quest'anno sarà possibile abbonarsi all'intero ciclo di film acquistando, presso il botteghino del cinema, il tesserino al costo di 40 euro. Ogni singolo spettacolo avrà il costo di 5 euro. Si consiglia di arrivare al cinema qualche minuto prima dell'inizio delle proiezioni per non perdersi la breve e singolare presentazione di don Andrea.

Fiorella Loffredo

©RIPRODUZIONE RISERVATA