agropoli

Autori emergenti e volti noti tv ospiti al Castello per il “Settembre”

di ANDREA PASSARO Svelato il calendario del “Settembre culturale al castello”, ad Agropoli. La kermesse, giunta all’ottava edizione, vedrà protagonisti tanti volti noti di tv e di cultura, ma anche...

di ANDREA PASSARO

Svelato il calendario del “Settembre culturale al castello”, ad Agropoli. La kermesse, giunta all’ottava edizione, vedrà protagonisti tanti volti noti di tv e di cultura, ma anche autori emergenti che si susseguiranno nella suggestiva location del castello medievale.

La novità principale è che la rassegna quest’anno è divisa in sezioni. Per quanto riguarda “Agropoli città dello sport” l’ex presidente del Napoli Corrado Ferlaino e il giornalista sportivo Toni Iavarone presenteranno un testo sull’Achille Lauro; l’ex campione olimpico di pugilato Patrizio Oliva parlerà invece del suo “Sparviero”, autobiografico; il coach di basket, Alberto Bucci, intratterrà con il suo “Fuori tempo”.

Per la sezione “La forza delle donne” ospiti: Daria Colombo, moglie del cantante Roberto Vecchioni, con “Alla nostra età, con la nostra bellezza”; Barbara De Rossi e Matilde D’Errico argomenteranno rispettivamente su “Bibbi esci dall’acqua” e “L’amore criminale”.

Spazio anche per gli autori locali emergenti. Quindi per la sezione “Libri da gustare” parteciperanno due chef del Gambero rosso, Igles Corelli e Hirohiko Shoda.

Inoltre ci sarà la presentazione del libro “Ricette da 158 comuni del Salernitano” di Enzo Landolfi.

Per la sezione “storica” ci sarà una conferenza di Valerio Massimo Manfredi il 12 settembre; Lorenzo Del Boca, invece, presenterà “Maledetta guerra”, sul primo conflitto mondiale.

Per il settore “romanzi” Dario Vergassola presenterà “La ballata delle acciughe”; Cristina Chiabotto, che aprirà la kermesse il 2 settembre, con “Di notte contavo le stelle”; Franco Di Mare, il 3 ottobre, presenterà “Il Caffè dei Miracoli”.

E ancora: interverrà per il settore “spiritualità”, Pier Luigi Baima Bollone, che è tra i più grandi studiosi della sindone. Inoltre un’antologia teatrale sarà presentata da docenti universitarie.

Il 4 ottobre chiude Giuseppe Di Genio con “Il codice breve sugli usi civici”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA