lo spettacolo

Atmosfere magiche sul corso di Cava

Danza e musica protagoniste dell’appuntamento ideato da Coreia

CAVA DE’ TIRRENI. “Fate, folletti e altre creature fantastiche” animeranno, questa sera (ore 20,30) Corso Umberto e Corso Mazzini (presso l’ex Onpi) a Cava de Tirreni; sarà uno spettacolo pieno di elementi e arti che si fonderanno per ricreare l’atmosfera fatata evocata da un universo popolato da creature magiche. L’evento, ideato e promosso dall’associazione Coreia in collaborazione con l'associazione culturale “Fuoritempo”, è realizzato con il patrocinio della locale amministrazione comunale.

Protagonista, tra tutte le discipline, è la danza: la performance, su coreografie di Carmela Pucciarelli, verrà interpretata dalle ballerine della scuola Coreia. Gli attori Carla Russo e Guido Mastrioanni allestiranno una piccola piece teatrale mentre a chiudere la serata sarà e la musica dei Wild Irish Way: musica irlandese e celtica che accompagnerà i movimenti di fate, streghe, maghi, demoni, insieme a tutti i personaggi delle fiabe che prenderanno vita sul palco dell'ex Onpi.

I Wild Irish Way nascono nell’estate del 2015 dall’incontro di Francesco Memoli, cordista e cantante con all’attivo diversi anni di esperienza nella musica irish, e Loredana Mauri, flautista e chitarrista diplomata con tanta voglia e tanta curiosità di sperimentare la musica irlandese. Già da ottobre del 2015, la giovane formazione comincia a macinare live, proponendo anche formule inedite di intrattenimento, più vicine agli standard nord-europei che a quelli mediterranei. Come le onde e i venti dell’Atlantico si abbattono sulle scogliere dell’Irlanda rinvigorendo lo spirito della sua popolazione, così la musica irlandese soffia sulle menti e sui cuori di chi l'ascolta, portando gioia e voglia di divertirsi. «Pervasi dal selvaggio spirito irlandese - spiegano i due musicisti - suoniamo i nostri strumenti con un solo scopo: divertirci con chi ci ascolta, stare in compagnia davanti a una buona birra e, al momento giusto, lasciarci andare con chi vuole ballare con noi».

Nata per volontà di Lolita D’Arienzo e diretta da Carmela Bucciarelli, la scuola di danza Coreia riunisce grandi professionalità del mondo della danza per dare vita ad un'accademia che esplora le discipline coreutiche a trecentosessanta gradi. (a. d. v.)