L'INIZIATIVA

Ascea, “Percorsi delle Eccellenze” Nucci racconta i “greci” ai giovani

Valorizzare i talenti riportandoli fino alle radici dell’antica Scuola Eleatica e dei Miti

Valorizzare i talenti riportandoli fino alle radici dell’antica Scuola Eleatica e dei Miti. È questo il senso dei “Percorsi delle Eccellenze: Achille e la Tartaruga per la valorizzazione dei giovani talenti”, un’iniziativa promossa ed organizzata dall’associazione culturale “Achille e la Tartaruga”.

Giunta all’ottava edizione, anche quest’anno presenta un ricco programma sempre orientato ad investire sulle giovani generazioni e sugli studi umanistici. Tanti gli appuntamenti rivolti a studenti e docenti di tutta Italia. Nel dettaglio, da domani e fino a domenica, ad Ascea, presso Palazzo De Dominicis-Ricci, si terranno l’agone eleatico e il Certamen Velinum, due competizioni di greco e di latino filosofico rivolte ai studenti di Liceo con una media di almeno 8/10 in greco/latino e in filosofia. negli stessi giorni si terrà “Tradurre e commentare i classici della filosofia”, corso di formazione per docenti riconosciuto dal MIUR.

Dal 30 maggio al 2 giugno poi a Centola/Palinuro, andrà in scena il Mythos Festival, gara Nazionale di teatro Classico e Contemporaneo rivolta ai laboratori teatrali degli Istituti superiori di tutta Italia. Un ricco programma di appuntamenti, quindi, che come sottolinea Paola de Roberto, presidente di Achille e la Tartaruga, «ha il duplice obiettivo da un lato, di continuare a porre l’accento sull’importanza di investire sugli studi umanistici premiando il talento ed il merito; dall’altro, di valorizzare le potenzialità dei nostri territori ricchi di storia, cultura, natura puntando ad uno sviluppo, e quindi ad un turismo, sempre più sostenibile».

I Percorsi delle Eccellenze è svolto con il coordinamento scientifico di Franco Ferrari, ordinario di Filosofia Antica dell’Università di Salerno e di Francesca Gambetti, segretario Nazionale della SFI. Sono partner scientifici dell’iniziativa, la Società Filosofica Italiana e la Cattedra di Filosofia Antica dell’Università degli Studi di Salerno. Ospite di eccezione per l’edizione 2019 dell’appuntamento di Ascea, Matteo Nucci, filosofo e scrittore di fama nazionale, che terrà domenica una lectio magistralis dal titolo “Eros e Libertà”. Una tre giorni in cui protagonista sarà la filosofia che verrà così presentata ai più giovani in maniera che la disciplina possa avere sempre più “teste pensanti”.

Eleonora Tedesco