Arte e degustazione al parco dell’Irno

Da venerdì a domenica le eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato

SALERNO. È tutto pronto per “DegustArte Salerno 2.0”, la kermesse culinaria che avrà luogo da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre al Parco dell’Irno. La manifestazione può contare sul patrocinio del Comune di Salerno ed è organizzata dall’agenzia di comunicazione ed event planner “Mestieri e Sapori”, organizzazione di eventi che opera prevalentemente nel salernitano e che fa leva su Barbara De Scianni, Cinzia Cicalese e Luigi Cerone. «Siamo un team giovane e solido – spiega De Scianni – Siamo persone prima che numeri il cui punto focale è la metodologia di lavoro, il confronto, l'interazione e la voglia di sperimentare. La manifestazione nasce perché siamo spinti dalla forte passione per le tradizioni, per l'ancestrale inventiva dei nostri nonni, e l'ambizione di rivisitarla con la modernità. La nostra sfida è realizzare una forte identità territoriale riappropriandoci di un patrimonio di idee su cui vale la pena scommettere fortemente per tornare a sentirsi vivi».

DegustArte 2.0, giunto alla sua seconda edizione, permetterà a tutti i curiosi, ma soprattutto golosi, di poter assaggiare ed assaporare le primizie del territorio grazie alle tre aree, che saranno allestite appositamente, che esporranno le eccellenze dello street food campano, dell'enogastronomia di qualità e dell'artigianato artistico proponendo un percorso degustativo studiato per poter al meglio apprezzare il fascino e le bellezze naturali del parco e l'architettura dell’antica fornace ex Salid.

La tre giorni, inoltre, che sarà ad ingresso gratuito, permetterà anche di partecipare a laboratori gastronomici e di decorazione artistica, praticare tiro con l’arco e seguire dibattiti sulla corretta nutrizione. DegustArte 2.0 è molto altro ed ancora, infatti, le tre giornate saranno animate anche grazie all'intrattenimento di giocolieri, trampolieri, sputafuoco, gruppi di taranta e balli popolari. Tre giorni entusiasmanti, quindi, dedicati a degustazioni, laboratori, dibattiti, momenti di svago, work shop, show cooking, shop, canti e danze ed artisti da strada. Lo start è previsto alle ore 16.00 di venerdì e proseguirà con l'apertura dei diversi stand enogastronomici, street food e artigianato per poi proseguire con attività ludiche e musiche popolari.

Ilaria Cuomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA