Aria di festa rurale tra biodiversità escursioni e sport

PRIGNANO CILENTO. Perché limitarsi a contemplare la natura da cui potremmo trarre insegnamenti che non si trovano nei libri? Sembra il consiglio, questo, di Cilento Invita, festa rurale che animerà...

PRIGNANO CILENTO. Perché limitarsi a contemplare la natura da cui potremmo trarre insegnamenti che non si trovano nei libri? Sembra il consiglio, questo, di Cilento Invita, festa rurale che animerà il Cilento, questo fine settimana ed il prossimo. Intensa la successione di iniziative previste tra la valle del fiume Alento e le colline del monte Stella, a partire da oggi. Tre giorni in cui abdicare alla città e ritrovare il benessere tra l'Oasi naturalistica, i paesi e casali di Prignano Cilento, Melito, Perito e Ostigliano, attraverso laboratori e passeggiate in natura, visite all'orto botanico, esposizione di erbari, rural tour, degustazioni gastronomiche, sport e relax, gite in battello, giochi e intrattenimenti per bambini, piccola fiera dell'artigianato rurale e allegre feste di comunità. Aprirà la kermesse la Festa della biodiversità, un laboratorio vivente (living lab) previsto oggi e domani, nell'Oasi Alento che vuol favorire la condivisione di idee e la collaborazione tra chi vuol vivere in armonia con la madre Terra e riscoprire il sereno tempo del bel fare.

Si parte questa mattina (ore 9,30), con l'esplorazione dell'orto botanico, passeggiata in natura con riconoscimento delle piante officinali e delle erbe spontanee, cosmetiche, alimentari e tintorie, visite all'orto botanico; alle ore 12 ci sarà il vernissage della mostra “Erbari della biodiversità”, della tisaneria con infusi e decotti, e poi seguirà il pranzo conviviale con verdure di stagione. Nel pomeriggio (ore 16), si terrà un laboratorio di preparazione di profumi, detergenti, creme, olii, tinture ed esposizione di prodotti naturali. Domani, dopo la passeggiata in natura, ci saranno i laboratori (ore 12) artigianali con ebanisti, cestai, libanari, fusceddari. Dopo il pranzo conviviale ancora laboratori artistici e artigianali con le piante tintorie. Domenica si terrà il Rural Tour tra i paesi e casali di Melito, Prignano Cilento, Ostigliano, Perito, con partenza dall'Oasi in autobus (ore 9,30) e attraversamento del paesaggio passando per la “variante del Cilento”; ci saranno soste nei borghi disseminati lungo il tragitto e passeggiate per le vie e nelle piazze, con degustazioni gastronomiche (aPrignano “Vieni mangia”, fra Ostigliano e Perito anteprime di “Vasci, portuni e pertose” e della “Festa del bosco” ), racconti e storie, sulle tracce di monaci italo greci, tra chiese di Madonne del rito e di Santi orientali. Un viaggio che consentirà ampie le vedute della valle, del fiume Alento, del monte della Stella e del mare. La partecipazione alle attività e ai laboratori previsti dal programma è gratuita e aperta a tutti. Per partecipare alle attività, ai laboratori e alle degustazioni in programma per la festa della biodiversità del 15 e 16 maggio, è gradita la prenotazione. La festa di comunità del prossimo fine settimana (dal 22 al 24 maggio), prevede l'ingresso gratuito all'Oasi. Per maggiori informazioni: cilentoinvita@gmail.com.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA