Arbostella, si ride con Viviani e la “’A morte ’e Carnevale”

Classici napoletani, gag e sketch in “Quelli che... il Varietà” in cartellone al Nuovo Stasera e domani al Verdi il “Riccardo III” di Ranieri. A Cava la rassegna Licurti

SALERNO. Quattro gli spettacoli teatrali che arricchiranno, nel fine settimana, la programmazione teatrale di Salerno città. Stasera alle 21 e domani alle 18,30, al Teatro Nuovo a via Valerio Laspro, si potrà assistere allo spettacolo "Quelli che...il Varietà". Sul palco saliranno il cantante Luciano Capurro (pronipote di quel Giovanni Capurro che scrisse "O' sole mio") e gli artisti della Compagnia del Salone Margherita di Napoli, che proporranno diverse canzoni classiche napoletane e internazionali, intervallate da sketch, gag, coreografie e travestimenti, nel pieno rispetto della migliore tradizione del varietà.

Inoltre stasera alle 21,15 e domani alle 19,15, al Teatro Arbostella a viale Verdi, sarà proposta l’opera di Raffaele Viviani "‘A morte 'e Carnevale". La commedia sarà portata in scena da Imma Pagano, Gianni Martino, Francesco e Felice Pace, che cura anche la regia. La trama ha come protagonista lo scapestrato nipote di Carnevale che, alla morte dello zio, inizia a corteggiare la giovanissima compagna del defunto per evitare che il denaro finisca tutto nelle mani della donna. Attorno ai due si articolano, poi, le vicende di altri personaggi, tra risate e colpi di scena. La commedia, come sottolineato nelle note di regia, sviluppa tematiche sociali e in particolare analizza la miseria del popolo napoletano e la sua voglia di riscattarsi ad ogni costo, regalando momenti di ilarità ma anche di riflessione.

Al Teatro Giuseppe Verdi, invece, stasera alle 21 e domani alle 18,30, Massimo Ranieri porterà in scena il dramma shakespeariano “Riccardo III”. Alla rappresentazione faranno da sottofondo le musiche del premio Oscar Ennio Morricone. A seguire stasera alle 20,30, al cinema teatro San Demetrio a via Dalmazia, la compagnia teatrale “Le Voci di dentro” presenterà la commedia di Eduardo Scarpetta “Madama Sangenella. In provincia, a Cava de’ Tirreni, domani nuovo appuntamento con la quarta edizione della rassegna teatrale "Premio Licurti", dedicata a Totò. Alle 19,30, al Social Tennis Club a via Garzia, andrà in scena “Condannato a morte. The punk version” a cura di Avamposto Teatro. Nella rappresentazione il regista Davide Sacco ha rivisitato “L’ultimo giorno di un condannato a morte” di Victor Hugo. Lo spettacolo ruoterà, dunque, intorno al tema della pena di morte. In particolare si narrerà l’ultima notte di un condannato a morte, dei pensieri che lo attanagliano, del diniego di una vita a cui si sta per dare termine e di una domanda a cui non c’è risposta.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA