LA REGATA STORICA

Amalfi va a caccia del bis quattro anni dopo

Nel 2012 l’ultima vittoria, peraltro conquistata in casa

AMALFI. Tutto pronto per la 61esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. Già arrivati nella Divina Costiera gli equipaggi di Genova, Pisa, Venezia che sfideranno i padroni di casa sul capo di regata lungo 2.000 metri in linea che abbraccia il tratto di mare dal Capo di Vettica alla Marina Grande di Amalfi.

Il Galeone Verde di Venezia cerca la sua quarta vittoria consecutiva, forte dei 33 titoli conquistati e di un equipaggio totalmente confermato che annovera tra le sue fila i nazionali del canottaggio Francesco Rigon e Francesco Cardaioli. Pisa ’la Rossa’, ferma a 8 vittorie, sembra decisa a riconquistare l’ambito trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina che manca in città dal 2010 con un equipaggio in parte rinnovato nel quale spiccano gli azzurri Edoardo Margheri e Luca Agamennoni. Anche Genova, con il suo Galeone Bianco, ha al suo attivo 8 trofei, ma manca il gradino più alto del podio dal 2000 e si affida, tra gli altri, ai nazionali Francesco Garibaldi e Cesare Gabbia, con il singolista azzurro Paolo Perino in riserva. Gioca in casa Amalfi che, forte del tifo dei concittadini, cercherà la seconda vittoria consecutiva nelle acque amiche dopo quella del 2012, la decima per il Galeone azzurro su cui quest’anno prenderanno posto 5 atleti della nazionale, Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Fabio Infimo, Mario Paonessa ed Enrico D’Aniello.

Annullo filatelico. In occasione della manifestazione ci sarà un servizio di annullo filatelico speciale di Poste Italiane. Dalle ore 10 alle 16, sarà possibile quindi bollare con tale annullo speciale, richiesto dal Comitato cittadino Regata Antiche Repubbliche Marinare, tutte le corrispondenze presentate allo stand allestito nel cortile antistante l'Azienda di soggiorno di Amalfi in corso delle Repubbliche Marinare.

Il Palio. Le celebrazioni per il Palio si aprono alle 11 con la sfilata della banda “Città di Minori”, che attraverserà Amalfi partendo dalla Valle dei Mulini. Il clima di festa proseguirà con l’imponente corteo storico che parte alle 16.30 dalla vicina Atrani: una rievocazione unica della prestigiosa storia delle quattro Repubbliche con oltre 300 figuranti in preziosi e puntuali abiti d’epoca che ripropongono i momenti di maggior splendore delle vestigia rappresentate.

La gara dei Gozzi. A seguire, spazio al primo momento agonistico della 61esima edizione: la gara dei Gozzi delle Quattro Repubbliche – equipaggiati con quattro vogatori e da un timoniere – al via alle 17.15 e determinante per la scelta delle corsie del Palio remiero. A introdurre con la necessaria solennità il momento più atteso gli Sbandieratori Città Regia, che sfilano alle 17.40 mentre in acqua si posizionano i Galeoni in attesa della partenza della regata, fissata per le 18.15 e trasmessa in diretta su Rai 2. Poi spazio ai festeggiamenti dell’equipaggio vincitore, che culminano alle 19.15 con la cerimonia di premiazione in piazza Flavio Gioia, al cospetto dei Comitati e della madrina Madalina Ghenea.