Allo “Charlot” arriva  Alessandro Siani Per lui premio speciale 

L’attore si esibirà all’Arena del mare il 29 luglio con i giovani Tanti eventi in calendario dal 29 giugno nel segno di Chaplin

SALERNO . Tutto pronto per la ventinovesima edizione del Premio Charlot, la rassegna che ogni anno si tiene a Salerno, all’Arena del mare, con spettacoli destinati a un pubblico variegato, ad ingresso gratuito. Presentato ieri il cartellone ricco di eventi e di appuntamenti: erano presenti oltre al direttore artistico Claudio Tortora, anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’attore napoletano Alessandro Siani (foto). Un’edizione questa del 2017 che, come ha ricordato il direttore artistico Claudio Tortora, coincide con il quarantennale della dipartita di Charlie Chaplin e proprio per questo motivo, Tortora e l’intero entourage che lavora alla creazione dell’evento ha deciso di rendere omaggio all’attore del cinema muto.
Durante tutto l’arco della kermesse, inoltre, sarà presente in città anche il figlio di Charlie Chaplin, Eugene. Quest’anno, inoltre, il direttore Claudio Tortora ha coinvolto anche il Dipartimento di studi umanistici avvalendosi della collaborazione del direttore Rosa Maria Grillo e del presidente del Consiglio degli studenti Dipsum (Gruppo Futura), Stefano Pignataro. La manifestazione prenderà il via il 29 giugno con alcuni eventi speciali: fino all’8 luglio, infatti, andrà in scena la rassegna Cinema ritrovato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Sempre sabato 8 luglio, inoltre, all’Arena del mare saranno in scena gli Italian Blues Challenge. «Una nuovissima iniziativa – racconta il direttore Claudio Tortora – che abbiamo pensato per questo è quella relativa ai libri, infatti dal 22 fino al 28 luglio presso il Comune di Salerno ci sarà un evento dal titolo Charlot Libri in cui sarà anche possibile incontrare gli autori dei libri del momento».
Il 23 luglio, invece, si svolgerà la finale del Premio Charlot Giovani con ospiti Massimiliano e Gianfranco Gallo. A seguire il 24 luglio, invece, la prima parte della serata sarà interamente dedicata ai bambini con lo show Charlot Monello, una fiaba musicale dal titolo “Bella contro Bestia” ad opera di Bollicinema, Masha e Orso e i Fratelli Ferrajoli, famosi burattinai.
La seconda parte, invece, vedrà protagonisti Flo e Ermal Meta. Si riprende il 27 luglio con Charlot “Che comico”, presentato da Nunzia Schiavone, ospiti d’eccezione della serata saranno Francesco Cicchella e gli Oblivion in the human juke box.
Il 28 luglio, invece, ci sarà il Gran galà di premiazione in cui verranno assegnati i premi in diverse categorie come: cinema, televisione, teatro, fiction, spot tv e informazione. La serata sarà presentata da Gigi e Ross e saranno presenti Michele Placido, Laura Morante, Milena Vukotic e ancora Arturo Brachetti, Gaetano Curreri (frontman degli Stadio). Il 29 luglio, a chiudere la kermesse, ci penserà la bravura di Alessandro Siani che riceverà il Premio Speciale Charlot. Il comico napoletano porterà in scena il suo Siani & Friends, con lui infatti si esibiranno anche dei giovanissimi talenti in erba. «La primissima volta che ho preso parte al Premio Charlot – ha ricordato Alessandro Siani – è stato nel 1999. Penso che manifestazioni come questa servano per dare la possibilità non solo ai comici, ma anche a youtubers e star del web, di potersi confrontare con un pubblico e avere la possibilità di farsi conoscere». Lo spettacolo del 29 luglio è a pagamento, al costo di 10 euro.
Marina Illiano
©RIPRODUZIONE RISERVATA.