Alla scoperta del borgo antico di Cava

Dopo la presentazione del volume “Il Borgo in nuce – Storia, conservazione e recupero a Cava de’ Tirreni”, pubblicato da Areablu Edizioni, l’autore Lorenzo Santoro, nel pomeriggio di domenica 27...

Dopo la presentazione del volume “Il Borgo in nuce – Storia, conservazione e recupero a Cava de’ Tirreni”, pubblicato da Areablu Edizioni, l’autore Lorenzo Santoro, nel pomeriggio di domenica 27 dicembre, accompagnerà i cavesi in un percorso itinerante che attraverserà il Borgo grande di Cava. L’iniziativa ha per titolo “L’architetto racconta”. Il ritrovo avverrà alle 18 presso la corte del palazzo Iovine-Guida, in Corso Umberto I, n° 140 a Cava de’ Tirreni. L’architetto Santoro illustrerà ai presenti curiosità e dettagli del tratto alto del corso porticato, i suoi palazzi, le storiche attività artigiane e commerciali, i portoni e le famiglie che lo hanno reso tale. Da lì si partirà risalendo verso piazza Duomo per giungere, a conclusione della passeggiata, nella corte in stile liberty di palazzo Coppola, a Corso Umberto I.

«L’esperienza trentennale di Lorenzo Santoro alla Soprintendenza - si legge in una nota - è confluita nel libro sul borgo di Cava, corredato da 63 schede includenti la storia, i restauri, i danni del terribile sisma dell’80 e gli interventi di adeguamento successivi, il regesto, i dati catastali, le foto, il prospetto e la pianta degli edifici presi in esame. “Il Borgo in nuce - Storia, conservazione e recupero a Cava de' Tirreni” mette in luce il fascino delle caratteristiche architettonico-decorative del centro metelliano e intende fornire un contributo valido attraverso una chiave di lettura che si basa essenzialmente sui dati storici per definire interventi coerenti di restauro».