All’Augusteo torna il teatro per i ragazzi in lingua originale

SALERNO. Torna il teatro in lingua originale di Palkettostage: gli spettacoli di prosa e i musical in lingua inglese, francese e spagnola che compongono il cartellone 2015-2016 ruotano intorno al...

SALERNO. Torna il teatro in lingua originale di Palkettostage: gli spettacoli di prosa e i musical in lingua inglese, francese e spagnola che compongono il cartellone 2015-2016 ruotano intorno al tema conduttore tra il cuore e la mente. All’Augusteo (oggi e domani ore 8.30 e ore 11.30) andranno in scena quattro spettacoli. Sarà interessante per il giovane pubblico scoprire di volta in volta se prevale il cuore oppure la mente nelle decisioni dei personaggi delle varie opere.

In “Pride and prejudice”, spettacolo di prosa per gli studenti delle scuole superiori tratto dal romanzo di Jane Austen, le vite dei personaggi, regolate dalla razionalità e dal rispetto delle norme sociali, vengono sconvolte da un turbinio di emozioni e sentimenti contrastanti. In questo grande classico della letteratura inglese di inizio Ottocento, le ragioni del cuore e della mente si avvicendano e si intrecciano fino a confondersi. La famiglia Bennet, composta dai genitori e dalle loro cinque figlie in età da marito, è il fulcro della vicenda, che prende avvio quando Charles Bingley, uno scapolo molto ricco, si trasferisce nei pressi della loro abitazione. Mrs. Bennet vede subito in lui un possibile marito per una delle sue ragazze e Bingley stesso mostra interesse per Jane, bella e sensibile. Purtroppo però le pressioni sociali, contrastando aspettative e sentimenti dei protagonisti, rivoluzionano il corso degli eventi… ma proprio quando tutto sembra volgere al peggio, ecco il colpo di scena: il sospirato happy ending è assicurato!

Attraverso lo sguardo pungente e ironico di Jane Austen, la regista Irina Sabristova (An Ideal Husband) scopre e fa scoprire al pubblico le caratteristiche dei personaggi del romanzo: la loro profondità, la spontaneità delle loro reazioni agli eventi, i loro vizi e le loro virtù, che rispecchiano quelli dell'intera società dell'epoca.

Complice la musica, che accompagna ovunque i protagonisti, sottolineandone stato d'animo e azioni: il pianoforte e i violini imperanti negli sfarzosi balli si alternano a melodie campestri per le passeggiate nella silenziosa campagna.

Questo spettacolo in lingua originale è prodotto da Palkettostage, sotto la direzione artistica di Cetti Fava, e le scenografie sono realizzate nel Laboratorio di Spazioteatro a cura di Alberto Caprioli.

Info: Biglietto unico: € 12.00 - Telefono 0331/677300.