il concerto

All’Augusteo le “Canzoni” della Civello

SALERNO. Reduce dal consenso ottenuto con il suo ultimo album, “Canzoni”, distribuito da Sony Music, la cantautrice Chiara Civello si esibirà, questa sera (ore 21), sul palco del Teatro Augusteo...

SALERNO. Reduce dal consenso ottenuto con il suo ultimo album, “Canzoni”, distribuito da Sony Music, la cantautrice Chiara Civello si esibirà, questa sera (ore 21), sul palco del Teatro Augusteo accompagnata dalla Salerno Jazz orchestra. L’artista romana, salita alla ribalta, nel 2005, con il suo disco d’esordio intitolato “Last Quartet Moon”, proporrà al pubblico i brani racchiusi nel suo nuovo progetto ovvero una carrellata di celebri canzoni, come il titolo stesso suggerisce, legate all'epoca d'oro della canzone italiana, gli anni '60, cui la giovane cantante ha donato nuova veste sonora attraverso arrangiamenti inediti e ricercati che pescano a mani piene nel jazz contemporaneo.

Al disco hanno collaborato ospiti d’eccezione tra cui Gilberto Gil con cui la Civello ha interpretato in duetto “Io che non vivo più di un'ora senza te” di Pino Donaggio. Ancora, nel disco: Chico Buarque e Esperanza Spalding, oltre alla pop star brasiliana Ana Carolina (con cui ha realizzato anche le colonne sonore di “Passione” e “Guerra dos Sexos”). Da Paolo Conte al duo Battisti-Mogol, passando per Sergio Endrigo, Umberto Bindi e fino ad approdare a Capossela, Vasco Rossi e Negramano, la Civello ha scelto le pagine più intense della musica leggera italiana, ora al servizio della sua timbrica scura e vibrante, facendone delle versioni dal sound internazionale in cui si amalgamano Northern Soul, Bossa Nova, Blue Eyed Soul, jazz e pop. “Have yourself a Merry Little Christmas” è il titolo del suo ultimo singolo, pubblicato il 25 novembre. Ingresso libero.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA