LO SPETTACOLO

All’Augusteo di Napoli va in scena “La banda degli onesti” 

Al Mercadante la stagione teatrale si apre domani con un dramma di Pirandello 

NAPOLI . Teatro e arte assoluti protagonisti. Le trasposizioni sceniche di “Sei personaggi in cerca di autore” e “La banda degli onesti” tra gli appuntamenti più attesi.
Oggi: Napoli, Ridotto del Mercadante, ore 21. Il noto romanzo “La Morte della Bellezza” di Giuseppe Patroni Griffi in un adattamento teatrale di Benedetto Sicca. A Napoli durante la guerra è in atto l’amore tra Lilandt, un giovane insegnante italo-tedesco, e Eugenio, 15enne del posto. Il loro destino e i loro problemi sono lo specchio di una società non così lontana dalla nostra. Fino a domenica.
Domani: Napoli, Pan, ore 13. La mostra di Carlo Improta, “Arte essenziale”, riapre al pubblico. Una selezione di opere improntate sull’esistenza, sull’arte come unico strumento possibile a un dialogo verso gli altri. Fino al 5 novembre.
Napoli, Teatro Mercadante, ore 20. Per la regia di Luca de Fusco il celebre dramma “Sei personaggi in cerca di autore” di Luigi Pirandello. Spettacolo di apertura della stagione teatrale del Mercadante. Con Eros Pagni. Fino al 12 novembre.
Venerdì: Napoli, Castel dell’Ovo, tutto il giorno. Esposizione “Opus Alchymicum” a cura dell’artista lettone Lolita Timofeeva, poetessa che si interroga sulla dimensione metafisica del mondo. Le sue opere sono contraddistinte da colori vivi, atmosfere cupe e personaggi suggestivi che grazie al sogno, all’incubo a all’allucinazione riescono a proporre una visione profonda dell’essere. Fino al 2 dicembre.
Napoli, Teatro Augusteo, ore 21. Gianni Ferreri e Anna Falchi in “La banda degli onesti”, di Mario Scarpetta (pronipote del noto commediografo Eduardo), trasposizione teatrale dell’omonimo film con Totò e Peppino de Filippo, simbolo del loro sodalizio professionale. Fino al 5 novembre.
Sorrento, Cattedrale, ore 21. Angelo Branduardi e Maurizio Fabrizio inaugurano l’edizione 2017 di “Suoni diVini a Sorrento”. Sabato Dominic Miller, domenica Carlo Fava e Luciano Biondini. Non mancheranno eventi degustativi e mostre d’arte. www.suonidivinosorrento.it
Domenica: Napoli, Teatro San Carlo, ore 19. Konstanze, la fidanzata di Belmonte, è stata rapita dai pirati e venduta come schiava insieme alla sua ancella Blonde. È l’incipit de “Il Ratto dal Serraglio” di Wolfang A. Mozart, singspiel in tre atti in scena nel più famoso teatro partenopeo. Fino all’8 novembre.