Alimentazione, Picentini protagonisti a Expo

Riflettori sulle eccellenze gastronomiche, dall'olio alla nocciola

GIFFONI VALLE PIANA. I Picentini protagonisti ad Expo come territorio della buona alimentazione. Anci per Expo dedica la seconda giornata in Cascina Triulza, nel Padiglione della Società civile, alla buona alimentazione della quale i Picentini, lunedì 22 giugno, saranno protagonisti in un momento di valorizzazione e promozione coordinato dal Gal Colline Salernitane con eventi, parate folkloristiche, convegni, workshop per far conoscere il territorio e le sue buone pratiche.

Patria del Giffoni Film Festival, la giornata in Cascina sarà l’occasione per un assaggio della rassegna, con la conferenza stampa del direttore artistico Claudio Gubitosi e la presentazione dell’edizione 2015 del Festival del Cinema per Ragazzi in programma dal 17 al 26 luglio. I Comuni partner dell’iniziativa, che saranno presenti a Milano con propri rappresentanti istituzionali, sono: Acerno, Bellizzi, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella (ente capofila), Olevano sul Tusciano e San Cipriano Picentino.

Attraverso il contributo di esperti delle diverse filiere ed operatori del settore a Expo verranno raccontate le eccellenze enogastronomiche locali, a partire dall’olio e dalla nocciola, con un occhio rivolto alla dieta mediterranea attraverso la presentazione del libro “Dieta Mediterranea. Armonia, Benessere, Sostenibilità”, edito dalla Nuova Scuola Medica Salernitana.