Al Voltapensieri club c’è il “pizzaiolo matto”

BATTIPAGLIA. I clienti entrano, si accomodano e subito si sentono dire: «Vi piace tutto? Ok, fidatevi di me». Queste le parole di Gianpiero D’Elia quando accoglie i suoi ospiti al Voltapensieri Club,...

BATTIPAGLIA. I clienti entrano, si accomodano e subito si sentono dire: «Vi piace tutto? Ok, fidatevi di me». Queste le parole di Gianpiero D’Elia quando accoglie i suoi ospiti al Voltapensieri Club, in via Fosso Pioppo, a Battipaglia. Un’esperienza particolare e innovativa per chi ama la pizza ma soprattutto adora mangiare di tutto e di più. In una villa immersa nel verde, il Voltapensieri Club non dispone di un menu fisso: la creatività del “pizzaiolo matto” la fa da padrona. Il cliente si fida di Gianpaolo che crea a proprio piacimento pizze estemporanee. Quattro giri di pizze sempre diverse per sapori e aspetto, poi toccherà al cliente se continuare ad assaggiare altro. Tutti lo sanno: per preparare un’ottima pizza bisogna partire dall’impasto ed è proprio l’impasto della pizza, insieme ai condimenti freschi e ai prodotti di stagione, a fare la differenza tra una pizza qualsiasi ed una pizza di qualità. Così, per la scelta degli ingredienti, il pizzaiolo D’Elia decide di affidarsi alla tradizione napoletana, ossia al lievito madre. «La mia è una pizza che richiama le origini della vera pizza. – racconta Gianpiero – Il mio “tocco” di creatività arriva dopo, quando accosto vari ingredienti e do ascolto alla mia fantasia». Per fare questo mestiere ci vuole passione e quella di Gianpiero viene apprezzata dai clienti che scelgono il Voltapensieriper le sue bontà. Alberelli, fiori, piccole sculture commestibili, colori accostati con attenzione, fantasia e gusto, sono gli ingredienti principali, proprio quelli che hanno fatto nascere , nel 2011, la pizza più richiesta.

«Vi è sempre una pizza che i clienti non dimenticano – racconta il pizzaiolo – la nostra è quella col pesto di pistacchi, mortadella e ricotta».

Aperto dal martedì alla domenica ed anche a pranzo su prenotazione, il Voltapensieri Club ha lo scopo di accogliere clienti per farli sentire a casa, l’obiettivo di Gianpiero è quello di favorire la convivialità e l’allegria davanti ad una pizza di qualità e un bicchiere di vino della casa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA