Salerno

Al Verdi “Il Prezzo” tra ironia e dramma

Stasera debutta il capolavoro autobiografico di Miller, Orsini tra i protagonisti

SALERNO. È in scena da stasera (giovedì 23 febbraio, ore 21) a domenica al “Verdi” uno dei capolavori autobiografici del drammaturgo e scrittore americano Arthur Miller, “Il prezzo”, interpretato da Massimo Popolizio, che ne firma anche la regia, e da Umberto Orsini, uno dei più grandi signori del teatro italiano. Completano il cast gli attori Alvia Reale e Elia Schilton, su scene di Maurizio Balò e suoni di Pasquale Mari.

Sulla scena il pubblico troverà vecchi mobili accatastati, oggetti che trasmettono la storia di una famiglia che ha vissuto giorni migliori, ed un vecchio broker ebreo, Solomon- Orsini, che deve valutarli per la vendita.Sono gli oggetti appartenuti ad un uomo che è stato benestante ma che poi ha vissuto nella povertà all'indomani della crisi economica del 1929, il tristemente famoso venerdì nero, quando gli Stati Uniti entrarono in una profondissima recessione che causò centinaia di suicidi.

Su questo scenario si innesta il dramma dei protagonisti, due fratelli, Popolizio-Victor e Schilton-Walter, che devono vendere gli oggetti appartenuti alla loro famiglia. I due germani si rincontrano in casa del padre scomparso dopo anni di allontanamento e freddezza.

L’uno Victor, eroe ed antieroe, che, dotato negli studi, rinuncia a proseguirli per esigenze di guadagno per sé ed il padre. L’altro, l'’egoista Walter, senza prendersi cura del padre, diventa chirurgo e segue una carriera non del tutto professionalmente pulita pur di arricchirsi. Tra i due fratelli inizia il gioco al massacro, tra rigurgiti di responsabilià e accuse incrociate, sotto gli occhi di Esther, moglie di Victor, e di Solomon- Orsini, che dà a questo dramma una interpretazione magistrale.

Tutti bravi gli attori in scena, chiamati ad un minuto lavoro di costruzione psicologica dei personaggi. Ironico e drammatico, nel lavoro non mancano colpi di scena. La regia di Popolizio nasce da un disincantato punto di vista sul dramma borghese, sottolineando la cattiveria e le caratteristiche psico-fisiche dei personaggi Lo spettacolo dura un'ora e 40 minuti senza intervallo.

Domani, alle 18.30, sempre al Verdi, per “Giù la maschera”, il giornalista Peppe Iannicelli conduce l’incontro , aperto al pubblico, con Orsini e il cast del “Il prezzo”.

Ancora disponibili biglietti. Infoline: 089662141.

©RIPRODUZIONE RISERVATA