Al Verdi il “Paganini della tromba” 

Sergej Nakariakov è un vero talento: si esibisce alle 21 con la pianista Meerovitch 

SALERNO . Si chiude stasera (ore 20) la prima parte della stagione lirica 2017 del Teatro Verdi con un concerto che ospita un musicista straordinario, il trombettista russo Sergej Nakariakov in duo con la pianista Maria Meerovitch, sua conterranea.
Sergej Nakariakov, nato 40 anni fa in una piccola città russa, è un virtuoso della tromba, strumento difficile da domare, arte in cui riesce ad ottenere risultati fuori dall’ordinario, tanto da essere stato definito “Il Paganini della tromba”.
L’occasione di mettere in mostra il suo eccezionale virtuosismo gliela offriranno i brani del suo programma di sala, tra cui le Variazioni su Norma di Vincenzo Bellini scritte da J-B. Arban.
La sua biografia è comune a quella di tanti artisti russi che compiuti i primi studi nel paese natale hanno continuato poi a formarsi, avendo successo e vivendo altrove. Infatti Sergej lascia la patria per trasferirsi in Israele, dopo aver mietuto successi in tutto il mondo, tra cui nei migliori teatri e sale concerto di New York, Londra, Parigi, Los Angeles e dopo aver partecipato a numerosi festival, tra cui quello di Salisburgo. Ad accompagnarlo nel concerto di stasera la pianista russa Maria Meerovitch, classe 1969, anche lei un vero talento della tastiera, nata a San Pietroburgo, dove si è formata con i migliori maestri dello strumento prima di trasferirsi ad Anversa presso il Royal Conservatory, dove ha conseguito il diploma in piano. Entrambi i musicisti hanno all’attivo centinaia di incisioni pubblicate con le più blasonate case discografiche, ma è dal vivo che esprimono il massimo del loro talento esibendosi in tutto il mondo in indimenticabili live. Occasione ghiotta per gli appassionati salernitani che potranno ascoltarli stasera in un programma di sala avvincente che si aprirà con la Sonata per vionino KV 304 di W.A.Mozart, arrangiata per flicorno, per poi proseguire con 2 brani di Schumann, quali Arabesque e Widmung per piano solo, poi la Sonatina per tromba di Jeanine Rueff. Poi i due artisti si esibiranno in duo su Fantasietucke op 73 di R Schumann per tastiera e clarinetto, nell’arrangiamento per piano e flicorno. Sergej lascerà spazio ancora alla pianista per i Preludi di Alesandr Skrjabln, poi torneranno in duo su Giya Kanchell, per poi concludere sulle Variazioni su Norma di Vincenzo Bellini di J.B.Arban. Info: 089662141.
Paola Primicerio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.