Al teatro Delle Arti Tortora festeggia i 50 anni di carriera

SALERNO. Claudio Tortora, patron del Premio Charlot e direttore artistico del Teatro delle Arti di Salerno, festeggia mezzo secolo di carriera. E lo fa con una serata evento che si terrà al Teatro...

SALERNO. Claudio Tortora, patron del Premio Charlot e direttore artistico del Teatro delle Arti di Salerno, festeggia mezzo secolo di carriera. E lo fa con una serata evento che si terrà al Teatro Delle Arti di Salerno oggi, alle ore 21, con ingresso solo per invito.

La serata vedrà un unico e solo protagonista Claudio Tortora. In circa due ore di spettacolo l'autore, regista e attore salernitano ripercorrere, accompagnato dall'orchestra della Polymusic di Marcello Ferrante e dal corpo di ballo del Prefessional Ballet di Pina Testa, le tappe più importanti della sua carriera artistica. Dalla fondazione del gruppo di cabaret “La Rotonda” alla partecipazioni a Domenica In, dalla nascita del Premio Charlot alla pubblicazione del suo primo libro di poesia, dal Teatro delle Arti al musical "Vita d'Artista". Due ore di spettacolo, tra filmati, canzoni, balletti e momenti di pura comicità. Due ore per festeggiare Claudio Tortora e la sua straordinaria carriera artistica.

Il 22 febbraio 1966 la prima serata da artista di Claudio Tortora con un gruppo musicale, in una casa privata a Salerno in via Roma di proprietà della famiglia Bertini. La canzone che colpì fu: “Nessuno mi può giudicare”, cantata allora da Gene Pitney e Caterina Caselli. Negli anni ‘70, dopo aver gestito un locale notturno di culto a Paestum, “Girasole”, ha inizio il suo periodo artistico dominato dal teatro e dal cabaret: entra a far parte del gruppo Gad Maria Melato, diretto da Annabella Schiavone e Tina Trapassi, e dopo alcuni anni viene chiamato a dirigere il settore spettacolo della prima emittente locale a Salerno. Proprio a Telesalerno 1 nasce il gruppo di cabaret La Rotonda, con Antonio La Monica e Giuliano Avallone, con cui prende parte a “Domenica In”. Sul finire degli anni ‘80 Tortora “s’inventa” il Premio Charlot, una selezione di nuovi talenti comici, che, tra Salerno e Paestum, diventerà il must degli appuntamenti estivi in Italia. Non solo, all’indimenticabile Charlie Chaplin dedica una commedia musicale, “Vita d’artista”, da lui scritta, diretta e interpretata. Stasera il grande giorno: una serata speciale per festeggiare i suoi primi 50 anni di spettacoli.