CAVA DE’ TIRRENI

Al Marte il vernissage de “L’Oro de la Città”

CAVA DE’ TIRRENI. Sarà inaugurata oggi alle ore 18.30, presso la Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni, la mostra “L'Oro de 'la Città' - E il giornale diventa opera d'arte”, personale dell'artista...

CAVA DE’ TIRRENI. Sarà inaugurata oggi alle ore 18.30, presso la Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni, la mostra “L'Oro de 'la Città' - E il giornale diventa opera d'arte”, personale dell'artista salernitano Vincenzo Vavuso. Pensata e realizzata in sinergia con il quotidiano “la Città” di Salerno, la Fondazione Alfonso Gatto e Arti Grafiche Boccia, la mostra prevede l'esposizione di sedici opere, tra sculture e cromostrutture, formate in tecnica mista con pagine, frammenti e copie intere del quotidiano “la Città”, artisticamente modellate e solidamente cristallizzate. La mostra sarà aperta fino al 22 gennaio (ogni giorno, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 22).

All'inaugurazione della mostra interverranno il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, il direttore de “la Città”, Enzo D'Antona, il presidente dell'associazione giornalisti di Cava e Costa d'Amalfi, Walter Di Munzio, il presidente della Sezione Grafica della Confindustria (Provincia di Salerno), Gerardo Di Agostino, l'amministratore delegato di Arti Grafiche Boccia, Vincenzo Boccia. Modererà l'incontro il giornalista Franco Bruno Vitolo. L'accompagnamento musicale sarà realizzato a cura del Gruppo “Enarmonici”. Le foto del calendario sono a cura di Gaetano Clemente.

L'esposizione “L'oro de 'la Città” nasce da un incontro stimolante e per certi versi “naturale”: da una parte un artista come Vincenzo Vavuso che, negli ultimi anni, ha coniugato la ricerca formale con l'impegno etico e sociale, specializzandosi in opere di forte impatto visivo che denuncino il degrado in cui la società, pervasa da indifferenza, ignoranza e corruzione, sta facendo cadere la cultura e l'arte; dall'altra, un quotidiano come “la Città” che, oltre a lanciare all'epoca del suo esordio in edicola una formula coinvolgente ed innovativa di presenza territoriale, si impegna costantemente nel mantenere alte la qualità e la voglia stessa di informazione e di partecipazione. E, insieme con altri media di buona volontà, è in prima linea nella lotta contro il degrado della cultura. Dalla convergenza degli intenti e degli ideali sono nate le opere della mostra.