Al Marte di Cava tra Racconti d’arte e film su Fela Kuti

Stasera doppio appuntamento culturale al centro culturale Marte a corso Umberto I. Si inizierà alle 19.30 con “Racconti a Regola d’Arte” (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), un salotto...

Stasera doppio appuntamento culturale al centro culturale Marte a corso Umberto I. Si inizierà alle 19.30 con “Racconti a Regola d’Arte” (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), un salotto culturale caratterizzato dall’incontro degli artisti presenti alla collettiva “Art Progressive “, che si racconteranno al pubblico. Interverranno, tra gli altri, Vito Mercurio, musicista, pittore, violinista e compositore della “Napoli Power”. Con lui Lino Vairetti, musicista, pittore e leader degli “Osanna”, protagonista sin dagli anni Settanta del “rock progressive nazionale”. Nel corso dell’iniziativa saranno proiettati filmati dei concerti, con testimonianze sonore storiche. La serata proseguirà sulla terrazza del Marte, con la meravigliosa storia di Fela Ransome Kuti, icona degli anni Settanta della musica internazionale e dell’attivismo nigeriano.

A partire dalle 21,30 sarà proposta l’opera del premio Oscar Alex Gibney “Fela Kuti. Il potere della musica”. Presentato al Sundance Film Festival ed arrivato nei cinema italiani a giugno 2015, il film racconta la vita, la musica, il ruolo politico e culturale e l’eredità del genio assoluto dell’afrobeat, il nigeriano Fela Kuti, musicista, rivoluzionario e attivista per i diritti umani. Noto per il suo impegno costante, il suo stile di vita anticonvenzionale e il suo coraggio, Fela è stato uno dei musicisti più controversi di sempre. Il regista statunitense Gibney racconta come Fela abbia creato un nuovo movimento musicale - l'afrobeat – ed espresso, grazie alla musica, le sue opinioni politiche. L’artista, infatti, si è scagliato contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni Settanta e Ottanta, contribuendo a un radicale cambiamento in chiave democratica in Nigeria e promuovendo la politica panafricana in tutto il mondo. Il potente messaggio di Fela rimane ancor oggi di assoluta attualità e si esprime nei movimenti politici dei popoli oppressi, che abbracciano la sua musica e il suo pensiero nella loro lotta per la libertà. Nel corso della serata interverranno Nicola Pellegrino, Roberto Policastro e Giovanni Paglioli per parlare di produzioni audiovisive non convenzionali. Ingresso 10 euro, drink incluso.

Alfonsina Caputano