Una scena di "Moglie e marito" con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak

L'INIZIATIVA

Al cinema anche nel Salernitano con soli 2 euro

Le sale dove è possibile usufruire della promozione e i film in programmazione

SALERNO. Torna oggi al cinema “Cinema 2day”, l’iniziativa voluta da Mibact che, ogni secondo mercoledì del mese, dà la possibilità di vedere i film in programmazione a soli 2 euro “per riavvicinare le persone alla magia della sala”, come dichiarato dal ministro Dario Franceschini. Ecco, di seguito, i film più apprezzati tra le ultime uscite in programmazione nelle sale della nostra provincia. Ha avuto un bel consenso “La bella e la bestia” di Bill Condon. La fiaba torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live dell'indimenticabile classico d'animazione Disney del 1991.

A scalzare il film al box office ci hanno pensato però “I Puffi: viaggio nella foresta segreta” che ricevono dal regista Kelly Asbury la loro incarnazione audiovisiva più bella, anche perché è difficile rimuovere il significato che la serie tv degli anni ’80 ha per tante generazioni di spettatori. E ancora nelle sale c’è “Ghost in the Shell”; sotto la complessità della trama, il film d’azione che si ispira al manga di Masamune Shirow rivela una fenomenale profondità discorsiva su corpo e spirito, riprendendo e rilanciando le grandi linee del pensiero filosofico. Di tutt’altro registro è un altro film in programmazione oggi nelle sale salernitane, “Moglie e marito”, con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak. Andrea e Sofia sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell'altra. Letteralmente. Andrea è Sofia e Sofia è Andrea. Senza alcuna scelta se non quella di vivere ognuno l'esistenza e la quotidianità dell'altro. Lei nei panni di lui, geniale neurochirurgo che porta avanti una sperimentazione sul cervello umano, lui nei panni di lei, ambiziosa conduttrice televisiva in ascesa.

Ha riscosse un discreto successo anche “La parrucchiera” di Stefano Incerti, ambientata nei quartieri spagnoli di Napoli. Ecco l’elenco delle sale che aderiscono all’iniziativa. A Salerno: il Multisala The Space, il San Demetrio, il cinema Apollo e il delle Arti. A Pontecagnano: il multisala Duel. A Cava de Tirreni il multisala Alhambra; a Nocera Inferiore il cinema Roma e a Pagani il Multisala La Fenice